Self Publishing: Vantaggi e Opportunità – con Bonaventura di Bello

Il self publishing, ovvero la pubblicazione autonoma di libri o eBook, è un’opportunità aperta a tutti: oggi chiunque può pubblicare il proprio libro o eBook in maniera totalmente indipendente e scavalcare l’intermediazione dell’editoria tradizionale.

Pubblicare un libro su Amazon, ad esempio, è molto semplice. Tutto quello che devi fare è scrivere il tuo libro, stabilire il prezzo di vendita (del quale Amazon tratterà una piccola percentuale per ogni vendita) e incassare i guadagni. Amazon si occuperà del resto: dall’impaginazione, alla stampa, alla distribuzione al lettore finale.

Pubblicare un eBook su Amazon è ancora più semplice e rapido, poiché si salta tutta la fase di realizzazione del cartaceo e si passa direttamente alla pubblicazione con Kindle Direct Publishing.

Una risorsa utile per chi vuole pubblicare libri ed eBook su Amazon è Amazon Create Space, che mette a disposizione anche una community di creatori con cui confrontarsi (in inglese).

Quali sono i vantaggi e le opportunità offerte dal self publishing?

1. Approfondire un contenuto

La pubblicazione autonoma ti dà la possibilità di approfondire un contenuto di nicchia e diffonderlo al pubblico interessato. Un editore non appoggerebbe la pubblicazione di un libro super focalizzato su un determinato argomento, poiché non attrarrebbe l’interesse di un pubblico vasto e non genererebbe gli stessi guadagni di un libro che tratta un’argomento più ampio.

Ad esempio, Bonaventura di Bello ha pubblicato in modalità self publishing un libro che parla di un tema di nicchia, ovvero due plugin WordPress che servono per aumentare la sicurezza del tuo sito: Blindare WordPress con iThemes Security e Wordfence.

2. Guadagnare

Il self publishing ti permette di guadagnare attraverso delle rendite “passive”, ovvero generare entrate automatiche e costanti nel tempo, senza necessitare di ulteriori interventi.

Inoltre, pubblicando un libro su Amazon, hai il controllo completo sul prezzo del prodotto, che sarai tu a stabilire.

3. Rendere reperibile un contenuto

L’autopubblicazione in digitale consente di pubblicare un contenuto che rimane disponibile per sempre, a differenza del libro cartaceo che ha un arco di vita di qualche anno.

Pubblicare un eBook ti permette di dare una durabilità più lunga a un contenuto e uscire dal concetto di “time sensitive”, di contenuto valido solo per un periodo limitato di tempo.

4. Aumentare la propria autorevolezza

Un libro, infine, è uno strumento di marketing che puoi utilizzare a tuo favore per condividere le tue competenze su un determinato argomento e assumere autorevolezza agli occhi degli altri.

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.