premio miglior video digitale 2024

14-18 MAGGIO 2024

Roma - Technotown - Villa Torlonia

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Martedì 14 maggio

Mercoledì 15 maggio

Giovedì 16 maggio

Venerdì 17 maggio

Sabato 18 maggio

ORGANIZZATORI

SPONSOR

PARTNER

Le precedenti edizioni del Premio PLAY

VINCITORI delle precedenti edizioni

Ti sei perso le MASTERCLASS ?

Cos'è il Premio PLAY?

Vota

I tuoi video preferiti

Scopri i video già candidati e vota i tuoi preferiti con un Mi piace ❤️  sul nostro profilo Instagram.
Superati i 100 Mi piace 🚀  il creatore del video potrà essere selezionato tra i finalisti per il Premio PLAY 2024.

Categoria VLOG

L'esperienza personale diventa intrattenimento e informazione

Categoria DOCU-FILM

Reportage, inchieste o storytelling che mettono al centro la narrazione

Categoria SHORT

Video verticali di circa 1 min capaci di andare virali sui social media

Categoria PODCAST & TALK

Programma curato in stile radiofonico con una o più persone che conversano

Hai visto un video straordinario? Candidalo.

Può partecipare al premio qualsiasi video digitale che si distingua per creatività, innovazione e valore culturale, pubblicato tra il 30 giugno 2023 ed il 30 aprile 2024.

Organizzatori e volontari

GIACOMO SISCA
Ideatore

LEANDRO GATTA
Graphic designer

ALEXIA BELVISO
Content Creator

EMANUELE SURACE
Videomaker

Premio PLAY 2024

Dove?

Il Premio PLAY verrà celebrato a Roma presso gli spazi di TECHNOTOWN in Villa Torlonia

Gli autori dei video finalisti saranno presenti dal vivo e verrano intervistati presso Technotown. L’evento continuerà ad essere contemporaneamente trasmesso in streaming.

Quando?

I primi 4 giorni del Festival, dal 14 al 18 maggio, saranno dedicati alla formazione e all’approfondimento. Ogni giorno verrà affrontato uno dei temi caldi nel mondo della creazione di video digitali: creatività e contenuti, produzione e montaggio video, distribuzione e marketing, monetizzazione e pubblicità, branded video. Più di 15 speaker calcheranno il palco del Premio creando un punto di osservazione senza precedenti sul mondo del videomaking e dei contenuti video digitali in Italia.

Il Premio PLAY verrà celebrato sabato 18 maggio a partire dalle ore 15:00, e verrà trasmesso anche in STREAMING. Vogliamo segnare il legame culturale tra l’arte cinematografica e audiovisiva, così come l’abbiamo conosciuta finora, e le nuove forme espressive utilizzate dai creativi digitali.

Stampa & Media

TV, stampa, radio, blog, podcast, social media: qualsiasi sia il media per il quale lavori, se vuoi raccontare il Premio PLAY, puoi richiedere l’accredito gratis per seguire e raccontare l’evento.

Condividilo

Facebook
Telegram
LinkedIn
Twitter
WhatsApp

Regolamento del Premio Play 2024

Art. 1

È istituito a Roma il Premio Play, con lo scopo di premiare i migliori video digitali che si sono contraddistinti per creatività, innovazione e valore culturale. La giuria è composta alla data di fondazione del premio (2022) dagli autori di tutti i video che hanno ricevuto la nomination.

Art. 2

Il premio è assegnato annualmente ai video digitali realizzati in lingua italiana e pubblicati in prima visione tra il 30 giugno dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in corso. I video possono essere candidati per una delle seguenti categorie: Vlog, Docu-film, Short, Podcast & Talk.

Art. 3

All’organizzazione del Premio presiede un Comitato di gestione composto dal fondatore Giacomo Sisca e dai volontari. 

Art. 4

Lo scrutinio della prima votazione si tiene attraverso il profilo Instagram del Premio Play. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avviene a Roma, in un luogo scelto dal Comitato direttivo.

Art. 5

Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni del Comitato, il cui verdetto è inappellabile.

Regolamento di votazione

Art. 1

Ognuno potrà segnalare un video che ritiene meritevole di partecipare al Premio. Ciascuna segnalazione dovrà essere corredata da un breve giudizio critico. Ogni video potrà ricevere una sola segnalazione, che dovrà pervenire attraverso la corretta compilazione del form presente su questo sito.

Art. 2

Il Comitato direttivo, a sua discrezione, potrà di anno in anno integrare la giuria con un numero di voti singoli e/o collettivi individuati anche grazie al coinvolgimento delle istituzioni attive nella promozione dei video digitali e della cultura, come – a titolo puramente esemplificativo – scuole e università, associazioni culturali di riconosciuto prestigio, istituti italiani di cultura all’estero, associazioni di distributori.

Art. 3

Allo scopo di consentire un’efficace gestione del premio, ogni anno il numero di video in concorso, nominati per la premiazione finale, non sarà superiore a venti. Avranno la precedenza i video che raggiungeranno per primi la soglia dei 100 voti.

Art. 4

Lo scrutinio dei voti della giuria, espressi per via telematica, verrà effettuato subito dopo la chiusura delle votazioni. La commissione degli scrutatori verrà presieduta di norma dalla giuria della presente edizione del Premio.

Art. 5

La prima selezione si raggiunge al superamento di almeno cento voti – Mi piace – sul post di riferimento,  pubblicato sul profilo Instagram ufficiale del Premio Play – @premioplay

A convalida della nomination, l’autore sottoscriverà una lettera di accettazione in cui in cui si impegna a non ritirarsi dal premio e ad accettarne integralmente il regolamento. La partecipazione del video al concorso è condizionata all’invio gratuito di una copia in formato digitale necessaria al Comitato direttivo e ai giurati, secondo le indicazioni fornite dalla segreteria circa le modalità e i tempi della consegna. La mancata osservanza degli impegni sottoscritti e delle scadenze prefissate comporterà l’esclusione del video dal festival.

Art. 6

All’indomani della definizione dei finalisti, la segreteria del Premio invierà ai giurati le informazioni circa le modalità di voto previste: con scheda cartacea o per via telematica. Ogni giurato dovrà assegnare la propria preferenza a uno dei tre video in concorso, per ogni categoria. L’indicazione di un numero maggiore o minore di preferenze comporterà l’annullamento della scheda o il mancato completamento delle procedure di voto.

Art. 7

La partecipazione del video al Festival è condizionata alla presenza fisica durante l’evento di cerimonia, votazione e premiazione. La mancata presenza all’appuntamento comporterà l’esclusione del video dal concorso.

Art. 8

Con il primo scrutinio online vengono designati i video che hanno ottenuto la soglia minima di 100 voti – like sul profilo Instagram @premioplay – i quali saranno valutati dal comitato artistico del Premio e potranno entrare nella lista dei finalisti al premio e giudici per la votazione finale

Art. 9

Al termine dello scrutinio della votazione finale vengono proclamati i vincitori, che riceveranno un premio simbolico e la gloria. Nel caso in cui risulti una parità di voti per il primo posto, il premio viene assegnato ex aequo.

Art. 10

Il Premio garantisce l’anonimato del voto.

Premio Play ® è un brand di Storyplay srls – Tutti i diritti riservati ©