Marketing Turistico: Consigli su Tripadvisor – con Armando Travaglini

Tripadvisor sì o Tripadvisor no? Gli utenti lo amano ma molti operatori del settore turistico lo odiano, per cui ci siamo chiesti: quali sono le migliori strategie per fare web marketing efficace per la tua attività turistica o ricettiva?

Non potevamo fare a meno di porre la domanda ad  Armando Travaglini, Consulente di Digital Marketing Turistico e autore di corsi e libri sul web marketing turistico.

Nonostante Tripadvisor presenti alcune criticità, come nel caso delle recensioni false, dei ricatti o delle recensioni estorte ai visitatori, è sicuramente uno strumento che consente di capire il mood della Rete nei confronti di una certa struttura o destinazione. Per quanto illecite, infatti, le recensioni false non vanno a inficiare sul ranking generale della struttura e l’insieme delle recensioni permette di capire come la struttura ricettiva si evolve nei mesi e negli anni.

L’utente medio di Tripadvisor va a leggere prima le recensioni negative perché vuole capire innanzitutto che cosa si dice di negativo di quell’albergo o quella struttura ricettiva, ma soprattutto se il proprietario o il marketing manager risponde alle recensioni.

L’assenza di una risposta alla recensione negativa comunica a chi la legge il totale disinteressamento nei confronti degli ospiti, per questo è molto importante rispondere subito alle recensioni negative.

Ecco i consigli di Armando Travaglini per migliorare la reputazione di una struttura ricettiva su Tripadvisor:

1. Leggere attentamente quello che dicono i clienti, soprattutto le critiche, e fare un’analisi interna della struttura per capire come migliorarsi.

2. Superare le aspettative degli ospiti: in fase di prenotazione si promette un set di aspettative che devono essere mantenute nel momento in cui l’ospite arriva nella struttura e superate, se possibile. Un esempio sono le foto, che devono risultare sempre veritiere.

Se vuoi saperne di più sul marketing online per la tua struttura turistica o ricettiva, dai un’occhiata al sito di Digital Marketing Turistico 😉

 

Lo Sponsor di questa puntata: Skillshare

Lo sponsor di questa puntata è Skillshare, la piattaforma di e-learning che ha la mission di democratizzare l’apprendimento. Le lezioni sono fruibili online e le materie sono tra le più variegate: dalla finanza alla fotografia, dal cibo ai nuovi progetti di business, dai corsi di pittura a quelli per realizzare un sito.

Per alcuni corsi, come quelli di Seth Godin o Gary Vaynerchuk, è richiesto un abbonamento Premium mensile. Abbiamo deciso di regalarti 1 mese di abbonamento gratis per seguire tutti i corsi che vuoi, senza limiti 🙂

Ricevi 1 mese gratis di Premium Membership: youmediaweb.com/skillshare

 

Il Souvenir di questa puntata: Duolingo

Duolingo è una piattaforma per imparare le lingue (inglese e francese) totalmente gratuita. È una sorta di videogame linguistico che si divide in livelli che corrispondono a dei moduli di formazione e che ti consentono di metterti alla prova attraverso esercizi di pronuncia, di traduzione e di ascolto.

Per imparare una lingua hai bisogno di praticarla e Duolingo ti consente di fare pratica attraverso esercizi concreti, che comprendono pronuncia, traduzione e ascolto. Inoltre, grazie ai reminder giornalieri che ti ricordano di esercitarti ogni giorno potrai imparare meglio e più velocemente 🙂

Duolingo è disponibile anche sotto forma di app iTunes o Android.

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.