La Pubblicità del Futuro – con Giuseppe Mayer
Il mondo della pubblicità sta cambiando totalmente: pensa a come facevamo pubblicità 10 anni fa e alle opportunità che il Web ci offre oggi. Da Google AdWords a Facebook Ads, oggi abbiamo la possibilità di realizzare campagne pubblicitarie personalizzata secondo gli interessi e i desideri di ogni singola persona del nostro target.
Per comprendere la pubblicità del futuro, hai davanti a te due strade:
1. studiare tutti i giorni andando dietro ai micro-cambiamenti tecnologici e cercare di cogliere tutte le opportunità nascoste in queste tecnologie;
2. fissare una strategia che ti permetta di sopravvivere da qui ai prossimi 10 anni, guardando dietro e ragionando su quali sono le costanti che ti permettono di capire come sarà la pubblicità del futuro.
Quale delle due strade è la migliore? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Mayer, autore del libro Dallo Spot al Post edito da HOEPLI.
Le idee creative sono le fondamenta della pubblicità. Quello che cambia oggi è che queste idee non possono essere alla base di un contenuto chiuso nella sua aurea di eccellenza, che costa tantissimo e che necessita di mesi per essere sviluppato, come ad esempio lo spot televisivo.
Le idee di domani, infatti, dovranno avere anche altre 3 caratteristiche:
- autenticità: essere attinenti all’immagine che il brand vuole dare di sé;
- partecipazione: essere idee nelle quali le persone si rispecchiano e in grado di creare una relazione intima tra brand e persona;
- condivisione: essere aperto alla condivisione da parte delle persone.
Quando le aziende impareranno a coniugare la produzione di spot televisivi con la realizzazione di una comunicazione di brand in ottica di condivisione e di partecipazione, allora saranno in grado di mettere in campo una comunicazione molto più efficace.