I Migliori Social Network per Aziende
Se stai pensando di aumentare la visibilità della tua azienda o del tuo brand sul Web, la prima cosa che ti chiederai sarà “Quali sono i migliori siti di social network per la mia azienda?”.
Questa domanda ci viene posta spesso, ma la verità è che non esiste una risposta perché non esiste un social migliore di un altro.
Ogni social network ti permette di raggiungere determinati obiettivi, quindi la prima cosa che devi fare è pensare a quali sono i tuoi obiettivi e di quale social puoi servirti per raggiungerli.
Per saperne di più guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast Web Marketing 24.
Prima di capire come funzionano i social network per aziende, ci sono 3 miti che vogliamo sfatare.
1. I social network sono gratis
I social network non sono gratis: il flusso di comunicazione tra l’azienda e i suoi potenziali clienti ha un costo, soprattutto se la comunicazione è di qualità.
È importante fare una gestione intelligente del budget, individuando quali sono le voci di spesa sulle quali un investimento può fare la differenza.
2. L’importante è esserci
Sui social network non basta semplicemente “esserci”.
Prima di tutto, focalizza le persone con le quale vuoi dialogare e gli influencer, cioè le persone che hanno un determinato seguito sui social e che possono fare la differenza.
Per trovare il social network migliore per la tua attività, individua i luoghi frequentati dalle persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.
3. I social sono una vetrina per l’azienda
I social si strutturano attorno al dialogo e alla relazione: la comunicazione ingessata non funziona sul Web.
Tornando alla domanda “Quali sono i migliori siti di social network per la mia azienda?” possiamo solo rispondere: dedicilo dopo aver individuato i tuoi obiettivi di business e tieni in considerazione che ogni social network ti aiuta a raggiungere uno scopo diverso.
Utilizza LinkedIn per:
- fare comunicazione B2B: mantieni aggiornate le altre imprese sulla tua attività, utilizzando un linguaggio sobrio e professionale;
- fare job recruiting: trova persone con valide skill che possano collaborare con te.
La presenza della tua azienda su LinkedIn è molto importante, ma non dimenticare che la rete dei tuoi dipendenti e dei tuoi contatti è il tuo contenuto più prezioso (e potenzialmente dannoso). Assicurati che i profili dei tuoi dipendenti siano professionali e aiutali a ottimizzarli al meglio.
Per saperne di più visita LinkedIn for Business.
Utilizza Twitter per:
- interagire con le persone e creare un rapporto diretto con chi ti segue;
- ascoltare le conversazioni delle persone, individuando gli hashtag che vengono utilizzati per parlare del tuo brand o dei tuoi prodotti;
- fare social customer care, cioè intercettare le esigenze delle persone, i loro desideri, e dare loro una soluzione.
Se ti interessa saperne di più dai un’occhiata a Twitter for Business.
Utilizza Facebook per:
- aggregare le persone interessate a determinati prodotti/servizi;
- offrire consigli utili, anche quando l’interesse delle persone riguarda i prodotti dei tuoi competitor;
- fare targeting dell’audience, cioè individuare le caratteristiche demografiche e comportamentali delle persone che seguono la tua attività;
- creare campagne pubblicitarie che siano in linea con gli interessi e le passioni di chi ti segue.
Per saperne di più guarda i servizi per le aziende offerti da Facebook for Business, oppure dai un’occhiata al workshop di Robin Good, in cui spiega step-by-step come creare una campagna pubblicitaria su Facebook.
YouTube e Google +
Utilizza YouTube e Google + per:
- fare video marketing: pubblica i video all’interno di un canale YouTube e crea un flusso di comunicazione ad alto potenziale emozionale;
- trasmettere in straming: tramite Google Hangouts puoi trasmettere dal vivo un evento o un’intervista.
Per approfondire dai un’occhiata a Google MyBusiness (dove avviene l’integrazione di tutti i prodotti Google) e alla YouTube Creator Academy
Utilizza Instagram per:
- permettere alle persone di partecipare alla tua vita quotidiana, oltre le mura aziendali;
- utilizzare gli hashtag legati alla tua attività: gli hashtag sono cliccabili, quindi utili al fine della ricerca, e ti permettono di esporti a un ampio pubblico interessato a quell’argomento specifico.
Su Instagram for Business trovi tante informazioni e case study di aziende che utilizzano Instagram per fare business online.
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità nel campo del Web Marketing, Editoria Digitale e Business Online? Iscriviti gratis al nostro canale YouTube o al podcast Web Marketing 24 ;-)