Fare Soldi con YouTube: È un Vero Lavoro? – con Anna Covone
Fare soldi con YouTube: è un vero lavoro? Se qualcuno si sveglia la mattina e dice “Mamma, voglio fare lo Youtuber!” è un pazzo da rinchiudere o è un visionario? Il canale YouTube è il fine o un mezzo di una strategia digitale?
Anna Covone, YouTube Specialist e creatrice del canale Tutto su YouTube, ha risposto a queste domande nell’intervista che trovi qui sopra.
Partiamo da un presupposto: fare lo Youtuber è un lavoro faticosissimo che spesso può rendere schiavi molto più di altri lavori in cui c’è un orario fisso, ma allo stesso tempo può aprire a moltissime opportunità.
L’espressione “Mamma voglio fare lo Youtuber” è assolutamente sbagliata perché YouTube deve essere il mezzo e NON il fine. L’obiettivo non è “diventare Youtuber” ma individuare l’hobby o la professione che ti appassiona e utilizzare YouTube come strumento per comunicare, sviluppare e condividere il tuo interesse o la tua attività.
Spesso l’obiettivo di chi apre un canale YouTube è fare i soldi, ma ATTENZIONE: guadagnare con YouTube non è per niente semplice! L’unico obiettivo della monetizzazione dovrebbe essere quello di aiutarti a supportare l’attività che stai facendo in quel momento.
Non è il pensiero del guadagnare soldi con YouTube che deve spingerti ad aprire un canale, quanto avere a disposizione uno strumento che può aiutarti a relazionarti con gli altri in maniera diversa, creare una community di riferimento e un gruppo di appartenenza che ti serva da stimolo.
Un altro errore molto frequente è pensare che gli obiettivi su YouTube siano uguali per tutti. Prima di partire in quarta, ti consigliamo di fissare il tuo obiettivo e scoprire se YouTube può aiutarti a raggiungerlo. YouTube, infatti, ti permette di raggiungere le persone giuste e ottenere quello che vuoi: dalla conversione alla creazione di un dialogo interessante, il consiglio è sempre quello di guardare alle relazioni che costruisci.