eCommerce: Funziona o Non Funziona?

Qual è l’ultimo prodotto o servizio che hai acquistato online? Ti diciamo il nostro: una fantastica webcam Logitech per registrare con più facilità le puntate della nostra rubrica Web Marketing 24 🙂

Nonostante le barriere fisiche, le persone comprano online perché vogliono avere un’esperienza di acquisto diversa da quella che hanno nel mondo reale. Ma il dubbio resta sempre lo stesso: l’eCommerce funziona o non funziona?

Se vuoi intraprendere un’attività di vendita online ma non sai da dove iniziare e, sopratutto, sei insicuro sul suo successo, ti basta considerare 5 semplici parametri che ti permettono di valutare se il tuo eCommerce funzionerà o non funzionerà.

Per sapere quali sono guarda il video qui sotto e non dimenticare iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes

 

 

1. Nicchia

Se il tuo eCommerce si rivolge a una nicchia stretta e molto focalizzata, avrai il vantaggio di avere:

  • meno concorrenza specializzata;
  • più possibilità di rivolgerti a una comunità di appassionati.

Non devi fermarti al primo acquisto, ma cerca di costruire una relazione con il cliente che ti porti, acquisto dopo acquisto, a guadagnare nel tempo.

Pensa ad Amazon Prime: con un abbonamento annuale di 10 €, Amazon ti dà la possibilità di non pagare le spese di spedizione e ti dà altre facilitazioni. Insomma, una strategia di fidelizzazione del cliente davvero efficace!

2. Contenuto

Il contenuto che riesci a generare intorno ai tuoi prodotti ha più importanza ed efficacia rispetto alla semplice pubblicità finalizzata all’aumento del traffico verso il tuo sito.

È il contenuto informativo che può fare la differenza, non il contenuto promozionale.

Alla nicchia corrisponde una passione, e la passione va in cerca del contenuto, dell’approfondimento.

3. Community

La creazione di una community di appassionati ed entusiasti dei tuoi prodotti può aiutarti, indirettamente, a promuovere i tuoi prodotti senza spendere 1€ in campagne pubblicitarie.

Immagina di dover acquistare un prodotto su Amazon: le recensioni delle persone che hanno già acquistato quel prodotto e le loro valutazioni hanno un’influenza determinate nel processo decisionale.

4. Assistenza

Pensa a che tipo di assistenza puoi dare alle persone che acquistano i prodotti sul tuo eCommerce.

Ecco qualche esempio:

  • reso gratuito;
  • spedizione veloce;
  • zero spese di spedizione;
  • facilità di reso;
  • aiuto nel far funzionare il prodotto.

5. Test

Per vendere online non c’è bisogno di costruire subito un sito di eCommerce.  Ti consigliamo prima una fase di test, una fase di simulazione della dinamica di vendita e di acquisto online:

  1. prendi i tuoi prodotti (anche uno solo);
  2. crea un luogo online dove venderli (anche una pagina Facebook);
  3. pubblica l’immagine dei prodotti e il link al sistema di pagamento PayPal.

Prova a vendere su piccola scala. Se la percentuale di successo è bassa, fai sempre in tempo ad aggiustare il tiro e a mettere a punto la tua strategia, senza il rischio di lanciare un eCommerce megagalattico che però non funziona 🙂

Birramia.it

Birramia.it è un esempio vincente di eCommerce, perché utilizza con successo quei parametri che ti abbiamo appena elencato.

1. Si rivolge a una nicchia stretta: vende attrezzature per chi vuole fare birra in casa.

2. Offre contenuti di valore: su Birramia.it puoi trovare video che ti spiegano come usare il kit per fare la birra, tecniche e consigli,  ricette per fare la birra e molto altro.

3. Crea una community di appassionati: sul forum e sulla pagina Facebook puoi scambiare consigli ed entrare in relazione con altri appassionati;

4. Dà assistenza: il birraio è a disposizione 7 giorni su 7 per fornire assistenza e supporto se si hanno problemi di fermentazione.

Per restare aggiornato su tutti i video in materia di Business Online, Editoria Digitale e Web Marketing iscriviti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 😉

Photocredit: Waag Society