SABRINA PERNARELLA Professionista nel settore della gestione aziendale specializzata nell’amministrazione di società operanti nel commercio al dettaglio di prodotti per l’igiene, articoli per animali domestici, casalingo, arredamento, prodotti stagionali ed elettrodomestici. Affiliata al marchio Risparmio Casa, gestisce 3 store fisici situati in diverse località del Lazio. Coinvolta in attività di networking sia digitali che commerciali e membro di Assipod, con cui partecipa attivamente alla creazione e gestione di eventi sia digitali che in presenza contribuendo allo sviluppo e alla crescita del settore, mettendo a disposizione e, contemporaneamente, aumentando la propria esperienza professionale e la propria rete di contatti.
CARLA DE FILIPPIS è psicologa e si sta specializzando in psicoterapia familiare. Lavora con le patologie neurodegenerative (soprattutto SLA), per cui accompagna famiglie e caregivers in questo faticoso viaggio, che è la malattia. Buona parte delle sue competenze sono dovute all’esperienza di volontariato, nei reparti del Policlinico Umberto I. Ha iniziato nel 2011 e non è più riuscita a smettere. Nel 2016 ha fondato un’associazione di volontariato, che si chiama “Amma Heima-ODV”, in cui ha il privilegio di accompagnare giovani volontari nel loro percorso di formazione e di servizio, accanto agli anziani in ospedale. Nel rispetto del dolore e della sofferenza dell’altro, l’associazione ha come finalità la creazione di spazi di ascolto e di accoglienza, che possano interrompere la solitudine della degenza in ospedale, anche solo per un pomeriggio. Durante ogni turno di volontariato, infatti, tocchiamo con mano quanto la presenza, l’ascolto e la cura verso l’altro abbiano un incredibile potere. Quello di risvegliare la speranza.
ALBERICO DI CAPRIO è un informatico specializzato nell’ambito sistemistico e networking, con un focus specifico sulle tecnologie di installazione e gestione dei sistemi informatici. Possiede una forte passione per la tecnologia in generale, che alimenta la sua curiosità e conoscenza nel mondo di Internet e della sicurezza informatica.
VALENTINA NARDECCHIA è podcaster per caso, ma ora spera di diventare devotamente dedicata al microfono. Nella sua vita precedente è stata un ethical hacker, il lavoro più bello del mondo, a cui ha dedicato il suo primo podcast “Io, hacker”, premiato a Roma con il premio “laPodstar” come miglior podcast femminile 2024.
ASIMAN MALIKZADE è laureata in Relazioni Internazionali presso l’Accademia di Amministrazione Pubblica sotto il Presidente dell’Azerbaigian a Baku (2014-2018) e con un master in Cooperazione allo Sviluppo Internazionale presso l’Università Sapienza di Roma (2018-2021). Attualmente, è assistente del project manager nel progetto “Limitless Voice of Youth”, dove coordina workshop interculturali e promuove un ambiente inclusivo e multiculturale. Asiman ha scoperto che la tecnologia digitale ha trasformato in modo significativo la gestione della sua vita con disabilità. Questo accesso immediato alle informazioni ha notevolmente migliorato la sua qualità di vita e gli ha permesso di mantenere un’eccellente gestione della salute mentre prosegue la sua carriera professionale.
ALFREDO GUERRA è un chimico e aiuta le imprese a sviluppare business sostenibili. Lo fa attraverso audit di sostenibilità con LWG, consulenza con la sua azienda Chimica Quotidiana e il podcast “Impresa e sostenibilità”.
IRENE PUGLIATTI dopo aver maturato 8 anni di esperienza in aziende multinazionali IT con ruoli Cross-functional su Sales, Business Development e Accounting, entra in ELIGO eVoting come Head of Business Development, contribuendo in maniera significativa all’affermazione della piattaforma sul mercato italiano ed estero. Oggi Irene ricopre il ruolo di CEO, combinando visione strategica ed eccellenza nell’esecuzione.
STEFANO D’AMBROSIO, esperto in pedagogia (PhD) e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, i suoi temi di studio si riferiscono alle tecnologie didattiche, ai metodi di studio, all’inclusione scolastica e lavorativa. Lavora da più di 22 anni anni come formatore e negli ultimi 12 si è specializzato nella facilitazione grafica e nel visual thinking, trasforma concetti complessi in rappresentazioni visive chiare, facilitando l’apprendimento e la comunicazione efficace.
GIULIO GAUDIANO è autore e conduttore di “Strategia Digitale”, il primo podcast in Italia su Innovazione, Comunicazione e Business Digitale. Laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2006), master in giornalismo digitale presso la Fondazione Lelio Basso (2007) e oltre 15 anni nella comunicazione online, creando progetti al fianco di personaggi come Robin Good e Marco Montemagno. Divulgatore, autore di libri e insegnante best seller Udemy.com su temi come strategia digitale, inbound marketing e creazione di contenuti per il Web e i Social Media. Nel 2010 fonda YouMediaWeb, acceleratore di startup e business digitali e crea la Digital Business School. Dal 2011 diventa un punto di riferimento per l’ecosistema podcasting: crea il podcast “Strategia Digitale”, lancia nel 2016 il Festival del Podcasting e viene nominato nel 2020 Presidente ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting. La sua missione personale e professionale è aiutare le persone ad utilizzare il digitale in modo consapevole, cogliendo le nuove opportunità offerte dal Web e dai New Media per vivere bene e lavorare meglio.
ALVARO MORETTI è vicedirettore de Il Messaggero, giornalista dal 1988, caporedattore inviato di Tutto Sport dal ‘96, responsabile per il giornale dell’area digitale e social e dei settori cultura, spettacoli e sport, già direttore di Leggo e caporedattore di Tuttosport. Ha lavorato anche a Paese Sera, Repubblica, La Stampa e come capo ufficio stampa della Federazione Pallavolo.
DANIELE TURIS è ambassador del progetto Inclusive Jubilee di Pedius, è impegnato attivamente per promuovere l’inclusione e abbattere le barriere che limitano la partecipazione delle persone con disabilità.
TERESA POTENZA è una giornalista professionista dal 2005. Appassionata di lingue e culture, ha girato tra le redazioni di esteri, economia, moda e turismo di testate italiane e anglosassoni. Ha lavorato a Milano e Londra e ha vissuto a Damasco l’inizio della guerra civile siriana, che ha raccontato nel podcast “Ponti Invisibili”. Appassionata studiosa di intelligenza artificiale generativa, Teresa fa parte di JournalismAI, network di giornalisti che utilizzano l’IA in modo etico (sostenuto dalla London School of Economics), e tiene corsi e formazione sull’uso utile ed etico dell’intelligenza artificiale generativa. Porta il suo impegno per un giornalismo costruttivo e al servizio delle persone anche attraverso il Constructive Network, di cui è parte. Che cosa ama dei podcast? Le connessioni che creano con chi ascolta. Il suo nuovo podcast è “Merce di Scambio”, sulla compravendita di organi.
FRANCESCO RAVENDA si occupa di comunicazione e aiuta i giornalisti ad utilizzare il digitale in modo efficace
ROSANNA MARYAM SIRIGNANO nel 2019 ha fondato MaryamEd, la prima piattaforma italiana di formazione online dedicata al mondo arabo-islamico per lo sviluppo personale. Ha conseguito il dottorato in Studi Islamici ad Heidelberg, ha scritto numerosi articoli e i libri “La mia Siria” e “Il Velo dentro”. E’ impegnata a livello nazionale nel dialogo tra religioni e culture.
VALENTINA LELLI studia Sociologia e Innovazione e Scienze della formazione perché ama l’ambito educativo. Coordina il Comitato Giovani UICI Roma da circa 10 anni e organizza incontri tematici tra cui “Editoria accessibile”, in cui ha spiegato come fruire degli eBook interagendo con gli editori.
FRANCESCO ARCHIDIACONO è un fumettista e illustratore italiano. È segretario e tra i fondatori di MeFu – Mestieri del Fumetto. Nel 2023, insieme a Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, ha fondato EGAIR (European Guild for Artificial Intelligence Regulation), un network di associazioni e creativi europei con l’obiettivo di ottenere una regolamentazione per le aziende che offrono servizi di AI generativa e di tutelare i diritti e il lavoro degli artisti europei.
ALESSANDRO TARRICONE è imprenditore titolare della società di import ed export We Want More, specializzata in dispositivi innovativi in ambito medico, sportivo e fitness. Insieme al socio Gianluca Tordi, ha portato all’attenzione del mercato una nuova frontiera nel mondo del fitness attraverso un concept e dei macchinari all’avanguardia che utilizzano AI, Blockchain, IoT e Bluetooth. La sua missione è quella di innovare costantemente nel campo dell’Health Tech.
GAIA SCHIAVETTI dopo aver iniziato la sua carriera come reporter di moda, si è specializzata in Fashion Styling e Luxury Management. La sua passione per l’hip-hop e i viaggi in America hanno influenzato il suo interesse per lo streetwear. Dopo esperienze a Londra nel settore della moda sostenibile e punk, ha ampliato le sue competenze lavorando come stylist. Gaia ha fondato ReStyled by G, un brand che combina streetwear americano e moda punk con tecniche di upcycling e artigianato italiano. Ha presentato la sua prima collezione a Madrid e gestisce Soup, un blog focalizzato sulla sostenibilità e l’imprenditoria minore.