Digitale non Significa Virtuale

Ai tempi delle scuole si fa amicizia in men che non si dica: con Daniele, che tutt’oggi è un mio caro amico, ci siamo trovati subito.

Cosa potevano fare due nerd appassionati di web e di arte?

Questa è la storia di un progetto che, servendosi del digitale, mette in connessione persone reali con passioni reali.

Te la racconto nel video qui sotto: dagli un’occhiata e, se non vuoi perderti i nostri futuri aggiornamenti, iscriviti alla newsletter :-)

Eravamo due ragazzi con le stesse passioni, tante idee ed un forte desiderio: sfruttare il digitale al servizio dell’arte e della creatività.

Iniziammo a sperimentare e in poco tempo nacque “Contemporaneamente” frutto di passione e coinvolgimento incredibili. Avevamo la percezione di fare qualcosa di molto grande e nel nostro piccolo la stavamo facendo.

Contemporaneamente era un gruppo creativo che aveva lo scopo di aggregare artisti ed appassionati d’arte.

Avevamo un’agenda di attività da fare: un cineforum per conoscere i film più importanti, un cortometraggio da produrre e, alla fine, un contest per artisti digitali.

A quei tempi la Net Art era molto all’avanguardia: creammo un sito web e lanciammo il contest con l’idea di radunare artisti e opere per crearne una raccolta in formato CD rom da consegnare ai partecipanti durante l’evento conclusivo.

Per coinvolgere più partecipanti possibili e promuovere il contest ci trovammo, così, a viaggiare per tutta Italia incontrando di persona gli artisti che avrebbero partecipato all’evento finale. Il progetto ebbe un successo incredibile e ci diede la possibilità di conoscere moltissimi ragazzi con le nostre stesse passioni.

Si crearono connessioni tra i vari artisti e un prodotto finale concreto, ovvero la raccolta delle opere sul CD rom.

Grazie a questa esperienza imparai una cosa fondamentale di cui ho fatto tesoro: digitale non significa virtuale:

  • il digitale è uno strumento capace di creare connessioni tra persone reali con valori reali, non una cosa che vive solamente sul web, impalpabile e invisibile;
  • il digitale è accessibile a tutti anche con budget limitati: investendo tempo e passione anche tu potrai riuscire a sfruttare il web per creare qualcosa di reale.

Tutto quello che possiamo fare oggi sul web e attraverso i social media è molto più che un accessorio utile alla comunicazione fine a se stessa.

Oggi il digitale può entrare in maniera molto profonda in un business, ottimizzando i processi e migliorando il lavoro, mettendo in connessione chi sta all’interno del business stesso con chi sta all’esterno.

Questo contatto trasforma le relazioni virtuali con una community di clienti in risultati reali e tangibili.

Sei d’accordo con me? Fammi sapere cosa ne pensi sulla nostra pagina Facebook.

Photo Credit: startupstockphotos