Cosa Significa Lead Generation

La lead generation è un’azione di marketing strategico che consiste nella creazione di una lista di contatti potenzialmente interessati al prodotto o al servizio dell’azienda, permettendoti di profilare i prospect.

In poche parole, tu non provi a vendere il tuo prodotto a chiunque, ma solamente a una lista di persone selezionate. Questo vuol dire che chi si occupa della parte commerciale non dovrà parlare con migliaia di persone delle quali solamente alcune sono potenziali clienti, ma potrà entrare direttamente in contatto con persone che hanno un’esigenza che può essere soddisfatta dal prodotto o dal servizio dell’azienda.

In questo modo l’investimento sul marketing fa risparmiare tempo e denaro a chi si occupa della vendita.

Ma, perché tutto questo funzioni, hai bisogno di due cose:

  • il contatto diretto con il tuo prospect (indirizzo e-mail o telefono);
  • la consapevolezza del tuo prospect.

Per consapevolezza intendo dire che il tuo potenziale cliente ti avrà dato il suo contatto sapendo bene chi sei e che cosa potrai fare per lui.

I fattori sulla quale si basa il successo di una campagna di lead generation sono:

  • quantità dei lead acquisiti;
  • qualità dei lead acquisiti.

La qualità potrà essere generata:

  • a monte, in base a quanto è esplicito il bisogno che un potenziale cliente esprime nel momento in cui dà il suo contatto;
  • a valle, in base alla percentuale di conversione e alle vendite registrate.

Per ricapitolare: lead generation vuol dire creare una lista di indirizzi e-mail o di contatti diretti con persone potenzialmente interessate ai prodotti o servizi di un’azienda e rendere possibile a chi si occupa della vendita il contatto diretto con persone che già sono in qualche modo interessate.