Come Si Sconfiggono le Banche? La Strategia di PayPal
Come è riuscito PayPal a mettere in campo una strategia digitale così solida da sconfiggere le banche sul loro stesso terreno?
PayPal nasce verso la fine del 1998 come un prodotto di nicchia, focalizzato sull’esigenza delle persone di fare gli acquisti online in totale sicurezza, senza che nessuno gli rubi i dati della carta di credito o gli faccia pagare un prodotto per poi mandargli il classico imballaggio con un mattone dentro :-)
PayPal è sempre stato un intermediario tra compratori e venditori: semplicemente mettendo email e password, PayPal consente di pagare qualsiasi oggetto senza aver timore di truffe, dando persino la garanzia di essere rimborsati.
Ai venditori, inoltre, dà la sicurezza di ricevere i pagamenti per la vendita dei loro prodotti pagando una piccolissima commissione.
Questa è stata la sola attività di PayPal, fino a quando non è stato acquistato da eBay.
Nel 2010 PayPal ha iniziato a sostituirsi alle banche nelle forme di pagamento e transazioni innovative:
- micropagamenti;
- pagamenti da mobile.
Non solo: ha dato la possibilità ai piccoli business di ricevere pagamenti con carta di credito ovunque si trovino, accreditandoli direttamente sul loro conto PayPal.
Per farlo, basta andare in un negozio di forniture per ufficio e acquistare il lettore Chip e PIN PayPal Here, un dispositivo che si collega allo smartphone o al tablet (compatibilità con iOS e Android) tramite Bluetooth e consente di ricevere pagamenti tramite carte di credito e di debito ovunque si svolga il proprio business ed eliminando il problema dei contanti.
Pensa alle bancarelle, ai venditori di cibo per strada, al giardiniere o all’idraulico che viene a riparare la tua caldaia: avranno bisogno solo di un dispositivo mobile connesso a Internet per ricevere i pagamenti e i clienti dovranno semplicemente passare la carta o il dispositivo mobile sullo schermo del lettore.
Il dispositivo PayPal Here è disponibile in Regno Unito, in Australia e negli Stati Uniti. Attendiamo che arrivi anche in Italia :-)
Semplicità, chiarezza e solida strategia digitale: questi sono gli ingredienti che PayPal ha utilizzato sul suo prodotto di estrema nicchia e che gli hanno permesso in circa 10 anni di sostituirsi alle banche in transazioni online e offline in numerosi Stati in tutto il mondo.