Aumentare il Traffico di un Sito Web o un eCommerce: Serve Davvero?

In questa puntata di Web Marketing 24 Giulio Gaudiano fa due chiacchiere con Moreno Bonechi, esperto di Comunicazione Online e creatore di Marketing Numerico.

L’idea che un aumento del traffico sul sito comporti direttamente un aumento di vendite è teoricamente valida ma, si sa, spesso nella pratica i conti non tornano.

Sicuramente devi considerare il conversion rate, cioè il rapporto tra numero di visitatori che accedono al sito e quanti di questi acquistano, per poi concentrarti sui clienti che acquistano.

A questo proposito, Moreno ci parla della sua esperienza con un cliente eCommerce del settore moda e lusso e di come le vendite siano aumentate del 61%, nonostante la diminuzione del 15% in termini di traffico.

Dove conviene investire, quindi? Guarda il video qui di seguito per saperne di più e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 🙂

 

 

Dando per assunto che il tuo sito sia perfetto dal punto di vista tecnico, ecco 4 consigli fondamentali che ti possono aiutare ad incrementare le vendite del tuo eCommerce senza necessariamente aumentare il traffico verso il sito.

1. Cura i rapporti con i clienti

Concentrati sulle persone che hanno già effettuato acquisti sul tuo sito attraverso operazioni di fidelizzazione che spingano al riacquisto.

Per esempio puoi:

  • dare vantaggi;
  • offrire sconti;
  • inviare newsletter.

2. Trasforma i visitatori in audience

Cerca di dare ai visitatori delle possibilità alternative all’acquisto.

L’obiettivo è convertire i visitatori in clienti potenziali raccogliendo le loro informazioni personali, per esempio attraverso l’iscrizione alla newsletter, e costruendo un rapporto con loro.

3. Migliora l’esperienza di navigazione

Ottimizza l’interfaccia del tuo sito studiando il comportamento di navigazione degli utenti e facendo test di usabilità.

Per esempio, puoi utilizzare Google Analytics per individuare:

  • pagine/contenuti con alta frequenza di rimbalzo;
  • device con alta frequenza di rimbalzo (spesso dal mobile non si ha una navigazione semplice e intuitiva);
  • pagine di uscita.

4. Monitora le vendite

Monitora le vendite e concentrati sul miglioramento del rapporto di conversione, in modo da poter incrementare gli acquisti da parte dei clienti, quindi del traffico che già hai, senza dover aumentare l’investimento promozionale in search advertising.