Video Virali: Cosa Sono e Come Funzionano – con Edoardo Scognamiglio


Pensi che creare un video virale sia il migliore e unico modo per vendere con i video online e trasformare i visitatori in clienti fidelizzati? Niente di più sbagliato!

Guarda l’intervista a Edoardo Scognamiglio, Co-Founder di ComboCut Film, che ci ha spiegato come funziona il sales funnel di YouTube e come integrarlo nella tua strategia di video marketing.

Partiamo da un presupposto: se vuoi integrare il video nel tuo piano marketing online, non devi fermarti al mito del “video virale capace di produrre miliardi di visualizzazioni”. Per avere risultati concreti devi seguire il modello delle 3H di YouTube, utile per progettare la tua video strategy in base alle fasi del funnel di vendita.

video-strategy

Fonte: ComboCut

 

Il modello delle 3H si struttura così:

  1. Video Hero: intercetti l’utente sui social network con un video spettacolare o interessante, con l’obiettivo di attirare l’attenzione e ottenere visibilità sfruttando articoli e passaparola.
  2. Video Hub: una volta che l’utente è arrivato sul tuo sito, cerchi di intraprendere una relazione con lui, attraverso un format a puntate in cui la comunicazione è continua e i contenuti sono suddivisi nel lungo termine. L’obiettivo è essere riconoscibile e fidelizzare quell’utente.
  3. Video Hygiene: a questo punto è fondamentale far capire all’utente quali sono le potenzialità del tuo prodotto o servizio e, a questo scopo, entrano in gioco i “filmati funzionali”, come video tutorial e interviste ai clienti, che non sono particolarmente divertenti o emozionali, ma sono molto tecnici e volti a far capire che sei il migliore in campo.

La principale differenza tra il modello delle 3H e il semplice video virale è che quest’ultimo è sempre stato pensato in relazione alle visualizzazioni, mentre è fondamentale stabilire cosa fanno le persone dopo aver visto il tuo video, quali processi e metriche considerare e come si sviluppa il funnel che porta l’utente a diventare cliente.

Se fai un video virale solo per far divertire le persone rischi di buttare al vento i tuoi soldi. Se fai un video virale che ha alla base un sales funnel ben definito, allora hai vinto.

Per saperne di più sul mondo dei video online dai un’occhiata al sito web di ComboCut Film.

 

Il Souvenir di questa puntata: VidIQ

VidIQ è un’estensione per il tuo browser che ti consente di analizzare “scientificamente” il video che stai guardando, andando un po’ più a fondo con i dati.

Per ogni video vedrai apparire delle informazioni che prima non erano visibili, scoprendo le visualizzazioni per ora (se il video è virale), il luogo di provenienza del pubblico e così via, analizzando dati che possono aiutarti nell’analisi dei tuoi video e in quelli dei competitor.

Un esempio di utilizzo? VidIQ ti consente di vedere i tag utilizzati dagli altri video di YouTube (che normalmente non sono visibili), quindi puoi:

  • individuare i video che trattano del tuo stesso argomento e che hanno un posizionamento più alto;
  • vedere quali parole chiave utilizzano;
  • inserirle anche nel tuo video 🙂

 

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.