I Trend del Marketing Turistico Digitale – con Armando Travaglini

Armando Travaglini è l’autore del libro Digital Marketing Turistico ed esperto di marketing turistico digitale.

In questa intervista ci spiega quali sono i trend fondamentali che deve seguire chi vuole lavorare nel mondo del marketing turistico digitale sia perché lavora nel mondo del turismo, sia perché ha a che fare con clienti che lavorano nel settore turistico.

 

1. Mobile

Avere un sito responsive e facilmente fruibile da mobile è oggi indispensabile: esistono siti di alberghi e strutture ricettive in cui il 65% di traffico arriva da smartphone.

È bene precisare che da mobile arriva tanto traffico ma poche prenotazioni: spesso gli utenti completano il processo di acquisto da desktop a causa di problemi di usabilità (esempio: sono sul treno e non ho la carta di credito a portata di mano).

 

2. BigData

Quando si parla di bigdata ci si riferisce all’aggregazione di grandi quantità di dati per arrivare all’informazione.

Come si arriva all’informazione utilizzando i dati? Attraverso lo studio degli analytics, con lo scopo di capire non solo se i visitatori del sito crescono ma anche come si comportano all’interno del sito.

 

3. Unique Selling Proposition

Per Unique Selling Proposition (USP) nel settore turistico si intende l’identificazione e la concentrazione di tutti gli sforzi su un unico punto di forza che gli altri non hanno.

Tale punto di forza andrebbe definito preferibilmente prima di aprire la struttura, anche secondo il target che si vuole raggiungere: il tuo hotel è per le famiglie o è più indicato per i professionisti del business?

 

4. Native Advertising

La native advertising è una nuova forma pubblicitaria che consiste nella produzione di contenuti pubblicitari che sono immersi all’interno del piano editoriale del blog.

Questa tendenza si riscontra, ad esempio, nel coinvolgimento di blogger e influencer nella produzione di contenuti.

 

5. Usabilità

Un sito web turistico è usabile se è facile da accedere e da navigare e se soddisfa i bisogni informativi degli utenti.

L’attenzione viene riposta soprattutto sul motore di prenotazione (o booking engine) interno ai siti delle strutture ricettive, che deve essere in grado di far prenotare gli ospiti nel minor tempo possibile. Ricorda che è sempre possibile ottimizzare e migliorare le prenotazioni dirette sul sito web.

 

Vuoi saperne di più sui trend del marketing turistico digitale? Dai un’occhiata a DigitalMarketingTuristico.it 🙂

 

Lo Sponsor di questa puntata: WP-OK

Lo sponsor di questa puntata è WP-OK, il servizio di manutenzione e supporto rapido e professionale per il tuo sito WordPress.

Ricevi lo sconto del 50% riservato agli iscritti di YouMediaWeb sul primo mese di utilizzo del servizio o su un ticket di supporto: youmediaweb.com/wpok

 

Il Souvenir di questa puntata: TransferWise

TransferWise è un servizio che ti permette di inviare denaro all’estero online con commissioni basse rispetto alle banche.

Di Transferwise ne avevamo già parlato qualche tempo fa perché può far risparmiare un sacco di soldi a chi si muove da un paese all’altro e da una valuta all’altra.

Per utilizzare TransferWise ti basta registrarti, inserire il tuo conto corrente e chiedere il trasferimento di denaro in un’altra valuta. Il tutto con la massima trasparenza: saprai esattamente l’importo delle commissioni e il cambio che ti viene offerto.

► SOPRESA! Ti regaliamo il tuo primo trasferimento di denaro su TransferWise senza commissioni (fino a 500 sterline). Provalo subito!

 

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.