SEO: Cos’è e Cosa Significa – con Francesco Margherita

Cos’è la SEO? Cosa significa? Ce lo spiega in questo video Francesco Margherita – SEO Specialist, creatore del blog SeoGarden.net e autore del Manuale di SEO Gardening.

Fare SEO, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, non vuol dire essere primo su Google. Al contrario, si tratta di creare nel tuo sito web una distribuzione di contenuti e link interni tali da far capire bene a Google quali sono le pagine rilevanti rispetto al tuo modello di business.

Questa definizione di SEO sembra ovvia, ma non lo è: capita spesso che i siti web non abbiamo un posizionamento efficace per le parole chiave legate al loro modello di business e non riescano a comunicare a Google cosa è più importante e cosa meno.

Questo principalmente perché:

  • non ci sono i link giusti;
  • la struttura dei link è errata;
  • la distribuzione dei link nelle pagine è errata.

Fare SEO significa considerare che Google deve restituirci i risultati migliori rispetto alla ricerca effettuata e, di conseguenza, cercare di capire quali sono le ricerche degli utenti diventa uno sforzo utile per dialogare con essi.

La SEO parte dall’informatica, per poi espandersi fino ai limiti estremi della comprensione umana. Non a caso questo è uno dei principi di base del Latent Semantic Indexing, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

Se vuoi saperne di più su Francesco Margherita e sulla sua attività di Consulente SEO, visita il suo sito web SeoGarden.net.

 

Lo Sponsor di questa puntata: Guida Digitale

Guida Digitale è la piattaforma che guida alla formazione nel mondo digitale attraverso corsi online (anche gratis) e libri utili a professionisti, aziende e chiunque voglia acquisire le competenze professionali per fare business online.

All’interno di Guida Digitale viene realizzata una rubrica settimanale dedicata ai libri: ogni Mercoledì viene pubblicata una intervista all’autore di un libro a tema digital, dal marketing al business online e c’è la possibilità di vincere 1 copia cartacea del libro, che viene spedita direttamente a casa del vincitore.

Scopri Guida Digitale: GuidaDigitale.com

 

Il Souvenir di questa puntata: Ubersuggest

Ubersuggest è un tool sviluppato da Alessandro Martin che utilizza le API di Google ed è in grado di mostrarti cosa le persone cercano su Google in base all’articolazione di una query di partenza.

Inserendo una o più parole chiave all’interno della searchbar, Ubersuggest ti mostrerà quali sono i suggerimenti che Google metterebbe in evidenza nel caso in cui un utente effettuasse la tua stessa ricerca.

Scopri Ubersuggest: Ubersuggest.org