Rubare le Email

Avere una lista di indirizzi consistente per una newsletter è una buona cosa, ma ancor di più è la qualità dei contatti che abbiamo.

Se vuoi sapere come avere una lista di indirizzi mail attivi, sempre aggiornata in modo onesto ed efficiente, guarda il video qui sotto. A proposito di email: iscriviti alla mia newsletter:-)

 

Mi ha scritto Federica che lavora per una società che fornisce servizi di quotazione sul prezzo dell’oro.

Tutte le persone che vogliono possono inserire il loro indirizzo email per ricevere un messaggio ogni volta che la quotazione di vendita dell’oro raggiungerà un certo livello.

Fin qui tutto bene.

I problemi sono iniziati quando Federica ha avuto l’idea di usare tutti i contatti di chi aveva sottoscritto il servizio per la quotazione dell’oro per la newsletter con informazioni commerciali. Il referente della web agency, informato di quanto era stato fatto, si è messo le mani sui capelli e ha detto: “Questo è un furto di email, stiamo violando la legge sulla privacy. Non si può fare!”

Ma è proprio vero che non si può fare?

Come faccio allora a prendere le mail di tutti questi potenziali clienti che però hanno sottoscritto solo per la  quotazione dell’oro?

La risposta è più facile di quello che sembra: per non rubare, basta chiedere.

Ti basterà mettere un box con scritto Accetto le condizioni di servizio e un link dove spieghi le condizioni ed il gioco è fatto.

Dovrai informare semplicemente che la tua società offre il servizio di quotazione in maniera del tutto gratuita a patto che, chi lascia le mail, accetti di ricevere anche messaggi promozionali dai quali si potrà cancellare in qualsiasi momento.

Questo semplice passaggio ti garantirà in maniera efficiente e veloce di aumentare gli iscritti alla tua newsletter in piena trasparenza, rispettando tutte le norme sulla privacy.

E le persone che erano già iscritte?

Potrai inviare una richiesta a questi contatti informandoli sulle nuove condizioni.

Avere tra i tuoi iscritti delle persone che non sono disposte a ricevere una mail sui tuoi servizi non è produttivo da entrambe le parti, anzi è inutile.

Anche noi di YouMediaWeb adottiamo questa filosofia e, ancor di più, i contatti che ricevono la nostra newsletter e che non la aprono dopo un numero di volte, vengono cancellati in maniera automatica.

E’ importante che le persone iscritte alla newsletter possano ricevere le nostre mail con la flessibilità di decidere in tutta trasparenza se sottoscrivere il servizio oppure no.

Sei d’accordo con me? Fammi sapere cosa ne pensi sulla nostra pagina Facebook.

Photo Credit: Judith E. Bell