Pubblicità Tradizionale vs Pubblicità Online: Differenze e Opportunità

Qualche giorno fa si è tenuto il Google PowerUp Connect, un evento in live streaming in cui si è parlato del valore della pubblicità online e delle strategie per avere successo sul Web.

 

Abbiamo invitato alcuni clienti a seguire l’evento insieme a noi, realizzando una breve presentazione sulle differenze tra pubblicità tradizionale e pubblicità online e sulle opportunità che Google offre agli inserzionisti.

 

Qui sotto trovi il video della presentazione e un riepilogo dei punti salienti 🙂

 

 

Google è un motore di ricerca e deve il suo successo all’invenzione del Page Rank, un algoritmo che permette di catalogare e ordinare le pagine dei siti web in modo da fornire una risposta il più possibile aderente alle ricerche delle persone, favorendo i contenuti di qualità e penalizzando sempre più spam e contenuti duplicati.

 

Ma che ci guadagna Google a fornire contenuti di qualità, nonché una serie di servizi gratuiti (Gmail, Google Drive, etc.)?

 

Ce lo spiega Google stesso:

Oggi, la maggior parte delle nostre entrate proviene dalla pubblicità. Gli inserzionisti si rivolgono sempre più a Internet per commercializzare i loro prodotti e servizi. Google AdWords, il nostro programma di pubblicità a base d’asta, consente agli inserzionisti di pubblicare annunci pertinenti alle ricerche che i potenziali clienti effettuano attraverso la Rete di Google, che è composta da proprietari di contenuti e siti web.

 

Il vantaggio principale di questo tipo di pubblicità è evidente: Google mostra la pubblicità agli utenti che sono potenzialmente interessati a quel determinato prodotto/servizio, andando a oltre i principi della ripetitività e intrusività tipici della pubblicità tradizionale.

 

Ma in che cosa si differenziano la pubblicità tradizionale e la pubblicità online?

 

Pubblicità Contestuale vs Interruzione

La pubblicità tradizionale è caratterizzata dall’interruzione: stai per scoprire se il protagonista del film riuscirà a cavarsela e ZAC! ecco lo spot che vuole venderti l’ultimo modello di automobile. La pubblicità si infila ovunque nella nostra quotidianità: in tv, in radio, mentre stai prendendo il bus, mentre stai guidando, per non parlare del volantino che butterai nel cestino una volta girato l’angolo.

 

Al contrario, la pubblicità su Google può essere vista al momento giusto e si basa sulla continuità con gli interessi delle persone. Se si vede una determinata pubblicità è perché si è legati in qualche modo al prodotto/servizio oggetto della pubblicità.

 

Investimento Pubblicitario

La pubblicità contestuale comporta un vantaggio sia per gli utenti, che vedranno annunci per lo più corrispondenti ai loro personali interessi, sia per gli inserzionisti.

 

Chiunque è potenzialmente in grado di fare una campagna pubblicitaria online: basta creare un account Google AdWords e avere un piccolo budget da investire. Questo abbattimento delle barriere d’accesso permette agli inserzionisti di saltare i centri media e le concessionarie pubblicitarie che fino a oggi hanno avuto il monopolio della vendita degli spazi pubblicitari.

 

Inoltre, Google abbina automaticamente gli annunci al contenuto della pagina su cui si trovano, per cui gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa clic su uno dei suoi annunci.
C’è una netta differenza tra pagare in anticipo in base agli spazi pubblicitari che si acquistano e pagare solo nel caso in cui le persone fanno clic sul proprio annuncio, non credi?

 

Misurabilità

Sul Web è molto più facile misurare le performance di una campagna pubblicitaria.

 

Abbiamo detto che Google AdWords addebita il costo dell’annuncio solo nel caso in cui le persone fanno clic su di esso, per cui ci sarà una corrispondenza esatta tra quanto pagato dall’inserzionista e il numero di persone che sono arrivate sul sito passando per quell’annuncio.

 

Utilizzando gli strumenti di pubblicità online puoi misurare in maniera precisa l’interesse potenziale nei confronti dei prodotti che stai pubblicizzando, cosa che risulta impossibile se utilizzi la pubblicità offline. Sapresti dire esattamente quante sono le persone che hanno visto uno spot/affissione/inserzione e quante di queste sono potenzialmente interessate a quel prodotto/servizio? NO.

 

Bisogna precisare, però, che se è vero che chiunque può creare una campagna pubblicitaria su Google AdWords, è vero anche che non tutti sono in grado di creare una campagna realmente efficace che garantisca un ritorno sull’investimento.
Le web agency che aderiscono al programma Google Partners possono aiutarti a realizzare campagne pubblicitarie che portino risultati concreti. 🙂

 

Photocredit: YouMediaWeb