Press-kit: Come si fa una Cartella Stampa Digitale

In questa puntata di Web Marketing 24 parliamo di come fare un press-kit, ovvero di come si fa una cartella stampa digitale da utilizzare per l’attività di ufficio stampa online.

Per saperne di più guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast Web Marketing 24 🙂

 

 

Il press-kit è un box digitale che al suo interno contiene tutte le informazioni da inviare ai contatti che vuoi considerare nella tua attività di ufficio stampa.

Ecco i consigli su come fare un’ottima cartella stampa digitale.

1. Oggetto della Email

Il press-kit non viene più consegnato a mano come qualche anno fa, ma viene inviato via email.

Alla base deve esserci un database di contatti fatto per bene. Per ogni contatto devi avere nome e cognome della persona che riceverà l’email.

L’oggetto della email determina il fatto che la tua email venga aperta o meno, quindi spiega chiaramente che cosa stai promuovendo.

Non scrivere oggetti del tipo “alla cortese attenzione di…”, ma sii chiaro e coinciso, specificando nome e cognome del contatto e tipo di evento (per esempio “informazioni sulla mostra di arte contemporanea per Mario Rossi”)

2. Testo della Email

Cosa scrivere nel testo della email?

  • Specifica le informazioni necessarie per capire di cosa si tratta;
  • utilizza uno stile specifico e personale, dando del tu a chi ti legge;
  • personalizza il nome delle persone, utilizzando software come MailChimp e aWeber o scrivendo email personalizzate se hai pochi contatti;
  • ringrazia il tuo contatto per averti dato la possibilità di dargli quelle informazioni;
  • dai informazioni generali sull’evento;
  • avvisa il tuo contatto che lo ricontatterai: in questo modo stabilirai un accordo implicito in cui tu dai le informazioni e sei debitore per la visibilità, lui però non dovrà dimenticarsene.

3. Comunicato Stampa? NO!!

Lascia stare i comunicati stampa: crea invece dei testi adatti al copia e incolla e che possano essere riutilizzati all’interno di post e articoli.

Non scrivere solo un testo, ma declinalo in varie lunghezze e vari stili. Per esempio potresti inviare:

  • un testo breve (300 caratteri) con stile informale e adatto ai blog;
  • un testo lungo (1500 battute) con stile medio e adatto agli articoli di giornale.

Inserisci anche 1 link che vuoi vedere sugli articoli: in questo modo farai contemporaneamente attività di ufficio stampa e link bulding, cioè riceverai traffico da fonti esterne verso il tuo sito.

Non inserire più di 1 link, altrimenti non potrai monitorare facilmente il flusso di traffico che arriverà sul tuo sito web.

Ti consigliamo di inserire link attraverso un servizio di URL shortener:

In questo modo potrai sia mascherare il link reale sia monitorare e analizzare il traffico che passa da quel link, contando tutti i click e valutando l’efficacia dell’attività di ufficio stampa.

4. Immagini

Allega 3 immagini di tipo diverso, non di più.

Per esempio, se devi promuovere una mostra invierai:
– 1 immagine della location;
– 1 immagine dell’opera più significativa;
– 1 immagine con il viso dell’artista.

Invia le immagini in una definizione media (800×600) e, per ognuna, specifica nome e cosa rappresenta (didascalia), utilizzando le parole chiave per le quali vuoi apparire nei risultati di ricerca di Google.

5. Inserti Multimediali (Video)

Se all’interno del tuo press-kit vuoi inserire anche i video, ti consigliamo di caricarli su YouTube e specificare all’interno della email,

  • il link al video;
  • il codice embed.

Ricapitolando, quindi, è fondamentale scrivere un’email personalizzata, che sia utilizzabile al volo e veloce da leggere. Un’email che comunichi la tua professionalità e rispetto per il lavoro di chi riceve il tuo press-kit.