Personal Branding per Promotori Finanziari

Mettere a fuoco gli obiettivi, definire il target e realizzare un piano strategico che ti consenta di non navigare a vista quando passi dalla teoria all’operatività. Questa è la ricetta di Alan Rizzello, titolare di 4 Web Consulting.

Il punto di forza di questa agenzia è l’aver capito che le tecnologie digitali non vanno utilizzate solo per fare del marketing finalizzato all’acquisizione di nuovi clienti. Il web può essere utilizzato soprattutto per la gestione degli attuali clienti, per comunicare il valore della propria azienda e per creare un terreno fertile che favorisca una relazione duratura con i propri clienti.

In particolare, 4 Web Consulting è specializzata in personal branding per promotori finanziari: l’obiettivo è quello di definire i punti di forza che distinguono un professionista dai suoi competitor, per posizionarsi sul mercato creando un proprio marchio personale. Sui social media non si vende direttamente il prodotto, ma la propria immagine.

Qui sotto trovi il video completo dell’intervista e, se non vuoi perderti i nostri aggiornamenti, iscriviti alla newsletter 🙂

 

 

Di cosa si occupa 4Web Consulting

4 Web Consulting si propone come l’anello di congiunzione tra il mondo digitale e l’attività quotidiana dei private banking o dei promotori finanziari, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare un personal brand online e migliorare, così, la loro attività professionale.

I promotori finanziari, infatti, hanno tutta una serie di necessità che non riguardano solo l’acquisizione di clienti, ma anche l’aumento della propria autorevolezza e il poter gestire in maniera più razionale ed efficace i propri clienti.

 

Come si sviluppa la strategia

Conosci te stesso per conoscere i tuoi clienti ideali: è questo il punto di partenza per la definizione del personal branding online. Si inizia, quindi, con la definizione di:

  • chi sei;
  • che cosa fai (che tipo di attività svolgi);
  • per chi lo fai (quali sono i tuoi clienti attuali);
  • come lo fai (qual è il tuo modo di lavorare);
  • quali sono le tue difficoltà e, di conseguenza, le tue necessità;
  • qual è il tuo livello di conoscenza del web.

Una volta tracciato il profilo personale del promotore finanziario, si passa alla definizione degli obiettivi personali e in quanto tempo si intende raggiungerli. In base agli obiettivi si definiscono anche le persone con cui il consulente finanziario intende relazionarsi, quindi i clienti ideali.

L’ultimo step è la definizione di un piano operativo che permetta di raggiungere gli obiettivi preposti.

Riassumendo, il processo si sviluppa in 4 momenti:

  • definizione delle caratteristiche personali del promotore finanziario;
  • individuazione degli obiettivi;
  • selezione dell’audience da raggiungere;
  • definizione di un piano operativo.

 

 Video: utilizzarlo o no?

Abbiamo più volte parlato del video parlato del video marketing e delle sue potenzialità, tanto che Giulio Gaudiano ci ha scritto anche libro.

L’uso del video ha un impatto emozionale maggiore rispetto al contenuto testuale, poiché unisce il messaggio visivo e l’audio.

Per quanto riguarda i promotori finanziari, però, a meno che non siano indipendenti, ci sono dei problemi etici dovuti al fatto che spesso lavorano per un’altra rete: sono un brand nel brand. In sostanza, il video offre mille opportunità che però i promotori finanziari devono cogliere con cautela.

 

Se vuoi contattare Alan Rizzello e saperne di più sulla sua agenzia, visita il sito 4WebConsulting.com.

 

Photocredit: Gareth Simpson