Organizzare Eventi con Facebook

Organizzare eventi con Facebook: ecco una guida su come si fa e quali sono le fasi per utilizzare Facebook come strumento di promozione e di marketing per un evento offline.

 

1. Video Landing Page

Crea un luogo online dove raccontare il tuo evento e spiega:

  • che evento è;
  • perché lo stai organizzando;
  • quando è;
  • che cosa ci sarà;
  • chi partecipa.

Oltre a queste informazioni, inserisci un form di iscrizione all’evento che consenta alle persone di lasciare nome, cognome e indirizzo email. Da un lato, darai la possibilità di partecipare all’evento, dall’altro avrai modo di creare una lista iscritti con cui comunicare in modo diretto (vedi punto 4).

Per comunicare in maniera chiara e diretta in che cosa consiste l’evento e invitare le persone a iscriversi ti consiglio di realizzare un breve video, caricarlo su YouTube ed embeddarlo nella landing page.

Ricapitolando, gli elementi fondamentali sono:

  • landing page con tutte le informazioni sull’evento;
  • form di iscrizione;
  • video di presentazione.

 

2. Campagna Facebook Ads con Pubblico Personalizzato

Facebook ti consente di individuare quali sono le persone potenzialmente interessate al tuo evento e di raggiungerle tramite Facebook Ads, creando un pubblico con interessi simili a chi già ti segue o si è iscritto all’evento.

Puoi targettizzare il tuo pubblico in due modi.

1) A partire da una lista di email

Se hai una lista di contatti email, puoi creare un Pubblico Personalizzato su Facebook.

Come creare un pubblico personalizzato utilizzando gli indirizzi email?

Puoi importare direttamente il file con gli indirizzi email in formato .csv o .txt direttamente nel Facebook Ads Manager. Ti consiglio di considerare le email:

  • degli iscritti al tuo evento;
  • degli iscritti alle eventuali edizioni precedenti;
  • delle persone che conosci e che vorrebbero partecipare all’evento.

2) Attraverso l’inserimento di un pixel sulla pagina dell’evento

Coloro che si iscrivono all’evento, quindi interessati a esso, possono essere monitorati attraverso un piccolo codice (“pixel”) inserito nella pagina dell’evento o in quella di conferma iscrizione dell’evento.

Nella sezione Conversion Tracking di Facebook for Business, inoltre, si legge: “Creando un pixel di monitoraggio delle conversioni e aggiungendolo alle pagine del tuo sito Web in cui si verificano le conversioni, ad esempio la pagina degli acquisti, vedrai chi effettua una conversione grazie alle tue inserzioni di Facebook”.

Il pixel di Facebook, quindi, può aiutarti:

  • dall’evento a Facebook (individuando su Facebook le persone che si sono iscritte all’evento e, attraverso il Pubblico Simile, creando gruppi di utenti simili a quelli di partenza);
  • da Facebook all’evento (monitorando le conversioni e le performance delle tue inserzioni di Facebook).

Inserisci il pixel di Facebook:

  • nella landing page dell’evento per individuare le persone che hanno visitato la pagina ma non si sono iscritte all’evento, escludendo quelle che hanno effettuato la conversione;
  • nella pagina di conferma iscrizione per individuare le persone che si sono iscritte all’evento e creare un Pubblico Simile da intercettare con Facebook Ads.

Per sapere come utilizzare al meglio i pubblici personalizzati di Facebook, leggi questo interessantissimo articolo di Veronica Gentili.

 

3. Aggiornamenti sulla Pagina Facebook

Se non lo hai ancora fatto, crea una pagina Facebook e inizia a condividere molto tempo prima dell’inizio dell’evento i contenuti che raccontino la sua organizzazione, con lo scopo di creare engagement e attesa.

L’idea è quella di creare una community intorno all’evento che condivida foto e video, commenti e inviti gli amici generando passaparola. Per farlo, puoi iniziare pubblicando foto e video del backstage o di precedenti edizioni dell’evento, lanciando un hashtag ufficiale o coinvolgendo i fan in discussioni sul tema dell’evento.

 

4. Comunicazione Diretta via Email o Sms

Continua ad aggiornare le persone che si sono iscritte all’evento, scrivendo loro via email o sms raccontando come procede l’organizzazione e che cosa sta succedendo.

In questo modo, l’engagement aumenterà e resterà alto fino al giorno dell’evento.

 

Libri Utili

 

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.