Marketing Turistico: Consigli per Bed and Breakfast – con Armando Travaglini

Armando Travaglini è autore del libro Digital Marketing Turistico ed esperto di marketing turistico digitale. In questa puntata di Strategia Digitale ci parla di marketing turistico e ci dà alcuni consigli utili per i bed and breakfast.

1. Presenza professionale

Abbiamo già spiegato l’importanza di avere un sito web ottimizzato, usabile e orientato alla conversione.

Non serve avere un sito web particolarmente complesso, basta anche un sito composto da 4-5 pagine totali, l’importante è che:

  • sia responsive, ovvero facilmente navigabile da mobile;
  • abbia il numero di telefono bene in vista;
  • contenga un booking engine che permetta di prenotare facilmente e velocemente;
  • abbia un form di contatto.

2. Visibilità su siti di settore

Oltre a Tripadvisor, per cui Armando ci ha dato alcuni consigli, un’ottima strategia è quella di attivare la propria presenza sulle cosiddette OTA (Online Travel Agency) come Booking.com, Expedia, Venere.com e così via.

Soprattutto in fase di startup possono aiutarti ad avere una visibilità maggiore e a ricevere clienti potenzialmente da ogni parte del mondo, cosa molto difficile per una struttura piccola.

3. Contenuti come strumento di marketing

Una strategia per costruirsi una propria identità e distinguersi dagli altri è la creazione di un blog dedicato a un tema specifico e indirizzato al target del bed and breakfast.

Il tuo bed and breakfast è frequentato soprattutto da cicloturisti? Potresti creare un blog e pubblicare degli articoli con i migliori percorsi della zona, le mappe, i consigli per l’attrezzatura e così via.

Produrre contenuti con suggerimenti a tema consente di intercettare un traffico specifico e portare alla conversione.

 

Lo Sponsor di questa puntata: Guida Digitale

Guida Digitale è la piattaforma che guida alla formazione nel mondo digitale attraverso corsi online (anche gratis) e libri utili a professionisti, aziende e chiunque voglia acquisire le competenze professionali per fare business online.

All’interno di Guida Digitale viene realizzata una rubrica settimanale dedicata ai libri: ogni Mercoledì viene pubblicata una intervista all’autore di un libro a tema digital, dal marketing al business online e c’è la possibilità di vincere 1 copia cartacea del libro, che viene spedita direttamente a casa del vincitore.

Scopri Guida Digitale: GuidaDigitale.com

 

Il Souvenir di questa puntata: Street View

Street View è un’evoluzione di Google Maps che ti consente di esplorare le strade di una città attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada.

Fonte: Google

Street View, in realtà, è un progetto di mappatura globale di dimensioni inaudite: Google sta portando avanti un programma che include le foto sferiche nelle sue mappe ed è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire.

In questo modo avrebbe: immagini dall’alto (dal satellite), immagini realizzate dai mezzi di Street View che registrano i percorsi nelle strade cittadine, ma anche gli interni e le fotografie sferiche condivise dagli utenti.

Le immagine sferiche possono essere scattate da mobile e condivise subito su Google Maps, ma anche essere collegate alle attività su Google MyBusiness. Infatti, qualsiasi persona voglia mostrare in una modalità immersiva la propria attività commerciale, può scattare una foto a 360 gradi di questo luogo e pubblicarla immediatamente.

L’app di Street View ti consente di scattare foto sferiche a 360 gradi semplicemente con il tuo cellulare e condividerle immediatamente.

Scarica Street View per iOS

Scarica Street View per Android

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.