Linkedin e Cultura del Networking in Italia

Fabio De Vita è ormai il nostro punto di riferimento quando si parla di LinkedIn, non a caso ci ha dato moltissimi consigli su come Fare Business con LinkedIn per Aziende e Professionisti.

Questa volta parliamo di networking: cos’è, a che cosa serve e come si fa con Linkedin.

Secondo Fabio, infatti, LinkedIn è solamente lo strumento che serve a supportare l’attività del Networking.

In Italia non abbiamo una forte cultura di networking, per questo, spesso LinkedIn viene frainteso. Molti sperano che funzioni in maniera quasi automatica per incrementare il proprio business o per aumentare le possibilità di trovare lavoro.

 

Che cos’è la Cultura del Networking?

Il networking è sicuramente una pratica di origine anglosassone e concerne nell’utilizzo delle relazioni per sviluppare delle opportunità e rendersi utili agli altri.

In Italia Fabio ha notato un certo imbarazzo da parte delle persone che provano a lasciare la propria business card, come se avessero paura di dichiarare l’interesse nel creare legami utili al proprio business. A suo avviso, noi viviamo troppo il ruolo che abbiamo all’interno della nostra attività professionale e questo ci condiziona molto.

All’estero, invece, gli stessi amministratori delegati tengono sempre una finestra aperta sul mondo perché pensano che ci sia molta più intelligenza al di fuori della loro azienda che all’interno.

LinkedIn fa da collante tra la vita reale e quella online, è un acceleratore che ti permette di entrare in contatto molto velocemente con persone che non conosci e di mantenerci un rapporto.

 

Iscriviti gratis al corso su Come Fare Business con LinkedIn di Fabio de Vita

Fabio De Vita ti ha voluto regalare un corso specifico su LinkedIn che si intitola Fare Business con LinkedIn.

Per avere accesso gratuito al corso Fare Business con LinkedIn utilizza il codice promozionale “fabiodevita”.

Ti consigliamo vivamente di seguirlo: noi stessi abbiamo appreso cose che non avremmo avuto modo di scoprire 🙂