La SEO è Morta?

Sempre più spesso sentiamo parlare di “morte della SEO”, ma cosa vuol dire esattamente?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca sembra perdere la sua rilevanza nel determinare il successo di un progetto di comunicazione online.

Il dibattito sulla questione, comunque, è molto ampio: c’è chi dice che la SEO stia evolvendo in forme nuove e chi continua a ritenerla un elemento imprescindibile al fine di guadagnare visibilità su Google.

In questo podcast, Giulio Gaudiano ci parla di un esperimento che ha coinvolto i 10 migliori SEO italiani, ai quali è stato dato il compito di migliorare il posizionamento di alcuni progetti di business online attraverso tecniche di ottimizzazione avanzate.

Vuoi sapere come è andata a finire? Guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 🙂

 

La SEO non fa magie

In linea di massima, Google tende a penalizzare qualsiasi forzatura non naturale dei contenuti all’interno di un sito web. Spesso basta semplicemente utilizzare un po’ di buonsenso e seguire le linee guida di Google per avere indicazioni precise sulla qualità, sui contenuti e sulla struttura del sito al fine di ottenere visibilità.

Per dare al tuo progetto una marcia in più, comunque, hai bisogno di studiare i risultati e i dati che hanno a che fare con il posizionamento sui motori di ricerca.

A questo proposito ti consigliamo Moz.com, un software a pagamento che ti permette di aggregare tutti i dati utili su:

  • posizionamento del tuo sito
  • visibilità su Google e sui Social Network
  • come i competitor e soprattutto i navigatori vedono il tuo sito

Il nostro consiglio, quindi, è di non affidarti a un cosiddetto SEO Specialist che cerca di venderti fumo, ma di lavorare focalizzandoti sul tuo sito, sul tuo business, sulle tue idee e non sui motori di ricerca.

Il traffico organico non deve essere un obiettivo, ma una conseguenza del fatto che stai lavorando bene.

Costruisci una reputazione

La costruzione di una reputazione sul Web può sicuramente aiutarti sia nel dare credibilità e affidabilità ai contenuti che pubblichi, sia nel far arrivare traffico dai motori di ricerca.

Qualche consiglio su come guadagnarsi una reputazione online te lo dà Robin Good:

  • crea contenuti di valore utili e su misura per il tuo pubblico di riferimento;
  • offri al tuo pubblico dei contenuti di valore gratuiti legati al loro interesse specifico;
  • seleziona le migliori news sull’argomento che tratti e proponile (sempre citando la fonte) a chi ti segue;
  • cita le fonti delle immagini che usi e delle risorse che ti hanno ispirato;
  • non parlare solo di te stesso;
  • usa un linguaggio diretto e semplice.

Occhio ai Social Media

Molti blog del settore parlano di social SEO, ovvero di un vantaggio all’interno dei motori di ricerca che deriva dal grado di condivisione dei contenuti sui social media:

  • creati una Google Authorship: l’autorevolezza dell’autore del contenuto influenza il posizionamento di quel contenuto all’interno delle pagine di ricerca;
  • fa’ in modo che i tuoi contenuti siano presenti sui 4 principali social network (Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn) e assicurati di avere i pulsanti di condivisione ben visibili sul tuo sito;
  • massimizza l’esposizione sociale dei contenuti su siti web e blog del settore (Content Syndication);
  • utilizza una strategia di Email Marketing per inviare i nuovi contenuti alla tua mailing list.