Keyword: Quali Usare e Come

In questa puntata del podcast Web Marketing 24 parliamo di Keyword: quali usare e come.

Intercettare una determinata combinazione di parole chiave e capire cosa cercano le persone ti permette di proporre dei contenuti che rispondono a un’esigenza e di essere raggiunto dalle persone che hanno quell’interesse specifico.

Per saperne di più, guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 🙂

 

Usa il Cervello

La prima cosa che devi fare per trovare le parole chiave giuste è lavorare di cervello cercando di immedesimarti nel tuo cliente tipo e mettendoti a fare delle ricerche come se fossi lui.

Il tool più importante per la ricerca delle parole chiave è il cervello, twittava Giorgio Taverniti qualche tempo fa.

Quello che devi fare è proprio cercare di capire il modo in cui le persone chiamano le cose che tu vendi o di cui vuoi parlare.

Appuntati su un foglio le parole che ti vengono in mente. Una persone che cerca informazioni sulle macchine per il caffè, per esempio, potrebbe digitare le query “macchina per il caffè”, “caffettiera”, “macchina da caffè”, “caffè macchinetta”, “macchinetta caffè”, e così via.

Utilizza i Tool:

1. Google Trends

Google Trends mette a tua disposizione le statistiche di ricerca con dati dal 2004 ad oggi per vedere quanto una parola viene cercata nel tempo.

Inserendo le tue combinazioni di parole puoi vedere:

  • se sono cercate;
  • se sono più o meno cercate dello scorso anno;
  • in che stagioni e mesi sono più cercate;
  • in quali città sono più cercate;
  • quali sono le ricerche correlate.

2. Google Suggest

Google Suggest è la funzionalità della finestrella di Google che ti aiuta nella digitazione dei termini di ricerca, suggerendoti le queries che potresti voler cercare.

Ti consigliamo di utilizzarlo come strumento di analisi se hai un browser pulito da cookies e cache e senza loggarti su Google, in tal modo le parole che ti suggerirà funzioneranno in base alle statistiche di ricerca generali e non in base alle tue precedenti ricerche.

3. Ubersuggest

Ubersuggest è un software gratuito che utilizza la stessa base dati di Google Suggest e che ti dà un elenco di parole chiave correlate.

Ti consigliamo di radunare in grappoli le parole legate ad un’esigenza specifica, magari utilizzando uno strumento come MindMeister.

Utilizza le Keywords

Dopo aver individuato le parole chiave adatte, inseriscile in modo organico nei contenuti testuali o commerciali che sviluppi.

Cerca di non inzeppare il testo di keyword: anche Google, come le persone, si accorge se una determinata parola viene ripetuta più del necessario e questo tende a penalizzarti.

Utilizza le parole chiave nell’attributo title, che non è il titolo del testo ma il titolo che viene visto da Google quando indicizza la tua pagina. Se non sei molto tecnico ti consiglio di farti aiutare dal tuo Webmaster.

Inserisci le keywords anche nell’attributo description, che permette a Google di capire quale porzione di testo vuoi utilizzare come estratto della tua pagina quando viene mostrata nei risultati di ricerca.

Non dimenticare che l’utilizzo delle keyword è fondamentale anche per le immagini. Ricordati sempre di nominare i file delle immagini e di utilizzare l’attributo “alt” e l’attributo “title” per inserire il nome dell’immagine.

Per esempio, questo articolo “Keyword: Quali Usare e Come” avrà:

  • l’immagine rinominata “keyword-quali-usare-e-come.jpg”;
  • nel codice HTML il tag img alt=”Keyword: Quali Usare e Come”;
  • nel codice HTML il tag title=”Keyword: Quali Usare e Come”.