Inserire Pubblicità e Banner in un Blog

Vittorio ci chiede: C’è la possibilità di inserire link o banner di persone interessate a fare pubblicità sul mio blog WordPress indipendentemente da Google AdSense?

Guarda il video qui sotto per sapere cosa gli abbiamo risposto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 🙂

 

 

Per inserire pubblicità e banner in un blog devi, prima di tutto, considerare se il tuo sito è installato su un hosting gratuito oppure hai un tuo spazio web.

Nel primo caso devi leggere le condizioni d’uso del servizio. Se, invece, il tuo blog è installato sul tuo spazio web puoi inserire diversi tipi di pubblicità:

1. Google AdSense

Google AdSense ti offre la possibilità, semplicemente copiando e incollando un piccolo codice, di installare banner e link in qualsiasi sito web.

2. Inserzionisti diretti

Si tratta di persone o società che vogliono fare pubblicità. In questo caso, possono fornirti direttamente i banner pubblicitari da inserire come immagini linkate al loro sito.

Fai attenzione: per non violare le linee guida di Google sul posizionamento, inserisci l’attributo rel=”nofollow”. Guarda a cosa serve e come utilizzare l’attributo “nofollow” per specifici link.

Per gestire contemporaneamente pubblicità di AdSense e pubblicità di inserzionisti diretti puoi utilizzare l’advertising manager di Google. Puoi accedere a questo software gratuito andando su Google DFP (DoubleClick for Publisher).

3. Programma di affiliazione Amazon

Il Programma di affiliazione Amazon prevede l’uso di link tracciati, tramite cui Amazon identifica le persone arrivate dal tuo blog e ti permette di avere una percentuale sui loro acquisti, anche se non riguardano i prodotti che consigliavi tu.

4. Video pubblicitari

Spesso i video sono più interessanti del classico banner e sono più integrabili nei contenuti del sito.

Per fare pubblicità video puoi fare riferimento all’agenzia di video advertising Go Viral.

5. Retargeting

Se già utilizzi AdSense e hai parecchio traffico, puoi integrarlo con programmi di pubblicità in retargeting come Criteo.