Insegnare Branding su YouTube: La Storia di BOB

In questa puntata di Strategia Digitale parliamo di come insegnare branding su YouTube e lo facciamo intervistando BOB, al secolo Giuseppe Liuzzo, Docente di Brand Identity e Youtuber che sul suo canale insegna cos’è il brand, come funziona e come si può fare il marketing del brand attraverso la comunicazione visiva.

La sua esperienza su YouTube inizia nel 2012 con un primo esperimento: il format di cucina chiamato Cucina Zotica. Nel 2013, poi, inizia a comprendere quali sono le potenzialità di YouTube e a utilizzarlo come uno strumento per allargare lo sguardo sul mondo della comunicazione visiva, una disciplina che gioca sulla percezione.

BOB racconta che il suo canale YouYube non ha un vero e proprio obiettivo a lungo termine. Spesso, infatti, si parla di tone of voice, di marketing, di branding, mentre l’unico suo interesse attuale è parlare in maniera semplice di “come la comunicazione visiva sia uno dei mestieri più antichi del mondo”.

Attualmente le fonti di guadagno derivate in maniera diretta dal canale YouTube sono:

  • monetizzazione con pubblicità su YouTube;
  • merchandising realizzato grazie a Spreadshirt, che si occupa di realizzare magliette on-demand;
  • sponsorizzazioni con brand e aziende.

 

Ecco cosa utilizza BOB per registrare, montare ed editare i suoi video online.

Dispositivi per realizzare video:

Computer:

Software di montaggio:

Fonti di musica:

 

Lo Sponsor di questa puntata: ComboCut (Webinar gratuito sul Video Marketing)

ComboCut è la prima video agency italiana specializzata in ideazione e produzione di campagne video diffuse sul Web in grado di portare risultati commerciali e di marketing concreti alle aziende.

Il 18 Febbraio alle ore 14.00 ci sarà un webinar gratuito (posti limitati) per tutti coloro che sono incuriositi dall’utilizzo del video come strumento di marketing.

Durante il webinar si parlerà di strategia, di tipologie di video che funzionano, delle indicazioni che YouTube dà ai creatori per rispondere alle esigenze del pubblico e tanto altro ancora!

Ti interessa il Video Marketing? Iscriviti gratis al webinar!

 

Il Souvenir Digitale: Adobe Voice

Adobe Voice è un’applicazione per iPhone e iPad che permette di creare video animati registrando la tua voce di sottofondo.

Tutto quello che devi fare è toccare l’apposito tasto per registrare la tua voce e , in modo automatico, potrai realizzare un video in base alle impostazioni e alle immagini che hai scelto in precedenza.

Scarica Adobe Voice dall’iTunes Store.