Food Marketing e Contenuti degli Utenti – con Slawka Scarso

Oggi è molto facile trovare online contenuti che parlano di cibo. Il Web è pieno di blog e video che riguardano il mondo del food, ma per le aziende che operano in questo settore non è sempre facile realizzare una strategia di food marketing efficace, che magari sappia sfruttare i contenuti prodotti dagli utenti stessi.

Slawka Scarso, Consulente in Comunicazione Enogastronomica e delle Arti e autrice di libri come Marketing del Vino e Marketing del Gusto, ha condiviso con noi i suoi consigli per aiutare le PMI del settore food a utilizzare i contenuti generati dagli utenti e realizzare una propria strategia digitale.

Alla base, innanzitutto, deve esserci la volontà di formarti e studiare il tema del food marketing, magari leggendo libri come Marketing del Vino e Marketing del Gusto.

Quando ne sai un po’ di più sul tema, inizia a guardarti intorno e ad ascoltare. Da un lato, ascolta che cosa si dice in Rete del tuo brand o del tuo prodotto, dall’altro osserva il mercato e cosa fanno i tuoi competitor.

Focalizzati sulle persone che hanno provato il tuo prodotto e trasformale in brand ambassador, premiando utenti e contenuti che sono in linea con la tua comunicazione: anche la semplice ricondivisione di un contenuto generato da un consumatore del tuo prodotto, puoi contribuire a creare un legame diretto e aumentare la fidelizzazione di quel consumatore al tuo brand.

Il settore del food è sempre più frammentato: oggi c’è la voglia di provare cibi e luoghi sempre diversi, per cui qualsiasi strumento in grado di creare un legame duraturo tra il produttore e il consumatore deve essere valorizzato.

Infine, non dimenticare di distinguerti rispetto ai tuoi competitor valorizzando i punti di forza dei tuoi prodotti.

 

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.