Fare Business con LinkedIn per Aziende e Professionisti

LinkedIn: funziona o non funziona per fare business e trovare nuovi clienti? La risposta è… Sì 🙂

Ce lo spiega Fabio de VitaSocial Selling Consultant specializzato su come fare business con LinkedIn per aziende e professionisti.

LinkedIn è il sito di social network per eccellenza che permette di costruire una rete di relazioni che hanno un valore per il tuo business: su LinkedIn non vai a sparare contenuti addosso agli altri, ma puoi entrare in relazione con i tuoi clienti e potenziali tali. È bene precisare che LinkedIn non è un curriculum vitae online, ma un sito web personale che può essere corredato da un blog, LinkedIn Pulse.

Se vuoi saperne di più, guarda l’intervista qui sotto e non dimenticare di iscriverti alla newsletter di YouMediaWeb per ricevere i prossimi aggiornamenti 🙂

 

 

Ecco gli step consigliati da Fabio de Vita per fare business con LinkedIn in maniera efficace.

 

1. Ottimizza il Tuo Profilo LinkedIn

Il tuo profilo LinkedIn deve essere ottimizzato e completo in tutte le sue sezioni, in particolare:

  • il riepilogo (o summary), in cui parlare di cosa fai e come puoi essere utile agli altri;
  • nel riepilogo devono essere inseriti i tuoi dati di contatto: telefono ed e-mail.
  • l’esperienza lavorativa, in cui aggiungere anche degli allegati e delle case history di successo.

 

2. Costruisci un Network

Per iniziare a costruirti un network di relazioni, parti dalle persone che ti sono più vicine (collaboratori, clienti, fornitori, partner, etc.), che ti conoscono di più e alle quali potrai chiedere con più facilità di lasciarti una testimonianza attiva, una referenza.

Entrare in relazione con le persone che già conosci ti permette di:

  • rafforzare una relazione già esistente;
  • accedere in maniera trasparente al loro network di relazioni: i tuoi clienti sono sicuramente collegati ad altre persone potenzialmente interessate al tuo business.

 

3. Trova Nuovi Potenziali Clienti

Come trovare nuovi potenziali clienti? Dai un’occhiata ai tuoi collegamenti di secondo livello e quando trovi una persona interessante:

  • visualizza il suo profilo;
  • analizza le connessioni in comune che avete;
  • se nel suo network c’è una connessione forte, ovvero una persona che con cui hai approfondito la conoscenza, contattala e vedi se è in grado di presentarti al potenziale cliente che hai individuato.

La cosa fondamentale è essere sempre referenziati, poiché ti permette di non fare chiamate e connessioni a freddo, ma essere presentati da una persona che conosce e ha fiducia in entrambi.

LinkedIn non è le Pagine Gialle, ogni persona ha un profilo per un motivo diverso: un manager non è detto che sia lì per trovare nuovi clienti, ma può essere che stia cercando lavoro. La conoscenza e l’utilizzo di una reale rete di relazioni può limitare i danni derivati dalla scarsa conoscenza dello strumento.

Per entrare in relazione con potenziali clienti e incrementare il tuo business devi utilizzare il network delle persone che ti sono vicine, ovvero un sistema che ti permetta di fare passaparola in maniera strutturata, non alla cieca.

Il messaggio di benvenuto al tuo nuovo contatto deve contenere sempre una richiesta di approfondimento online:

  • presenta la tua attività inserendo link di approfondimento ai tuoi lavori;
  • chiedigli di iscriversi alla newsletter: se i tuoi contenuti hanno valore, di buon grado vorrà riceverne altri direttamente nella sua casella di posta.

È importante anche tenere sott’occhio chi visita il tuo profilo. Innanzitutto in occasione di eventi offline incontrerai sicuramente persone che verranno a visitare il tuo profilo LinkedIn, per cui sul tuo profilo dovranno ritrovare la stessa professionalità che hai dimostrato durante l’evento e la stessa identità visiva.

Per fare in modo che le persone vengano a visitare il tuo profilo ed entrare così in relazione con persone potenzialmente interessate al tuo business puoi partecipare a gruppi inerenti al settore di cui ti occupi o popolati da persone/aziende che sono in linea con il tuo target. Dimostra competenza e conoscenza partecipando o creando discussioni; prima di farlo, però, leggi di cosa si parla abitualmente nel gruppo e quali sono gli argomenti interessanti.

 

4. Utilizza LinkedIn Pulse

Dopo aver lavorato sui gruppi, commentato e creato discussioni, hai capito come funziona la piattaforma. Ora sei pronto per iniziare a scrivere su LinkedIn Pulse.

L’obiettivo di LinkedIn Pulse è cercare e proporre soluzioni a problemi che abitualmente trovi nella tua attività lavorativa. È uno strumento per dimostrare le tue competenze mostrando come generalmente risolvi i problemi dei tuoi clienti.

Gli articoli, quindi, devono parlare di argomenti che tratti abitualmente nella tua attività lavorativa: è lì che sta la tua competenza.

P.S Se usi l’interfaccia in italiano, cambia lingua e passa alla lingua inglese poiché solo così si abilita la possibilità di scrivere un post 🙂

 

Photocredit: Minachan