Differenze tra Google e Bing

Che differenza c’è tra Google e Bing? La maggior parte di noi utilizza Google, ma non bisogna certo sottovalutare il crescente potere del motore di ricerca di casa Microsoft.

Analizzando il posizionamento del tuo sito Internet potresti accorgerti che questo appare più o meno in alto nella serp a seconda del motore di ricerca che utilizzi. Prova a digitare la stessa frase nella search bar di Google e in quella di Bing e vedrai che i risultati di ricerca saranno diversi.

Sappiamo bene che il posizionamento è dato da molti fattori, ma quali sono le reali differenze tra Google e Bing?

Iniziamo analizzando alcuni dati che ci aiuteranno a capire in che direzione vanno i due motori di ricerca:

  • su 100 utenti che fanno ricerche su internet circa il 65% utilizza Google e il 30% utilizza Bing;
  • il pubblico dei giovani under 45 utilizza Google, gli over 45 preferiscono Bing;

Sicuramente nell’ultimo periodo Bing, da molti ancora sconosciuto, sta acquistando punti che lo avvicinano a Google: il 30% di ricerche non è poco e questo sembra essere un dato in crescita.

Sicuramente anche l’età del pubblico a cui ci riferiamo è un fattore importante a sviluppare una strategia volta al posizionamento.

Google: Rich Answer

Che cos’è una rich answer? Semplice: quando fai una ricerca, Google ti fornisce una risposta diretta alla tua domanda, piuttosto che chiederti di cliccare su una pagina web per ottenere quella risposta.

Prova a cercare “trailer birdman” su Google: il primo risultato è un video, non la descrizione testuale del trailer del film.

Bing: Studio del Linguaggio Naturale

Bing non può competere con Google per quanto riguarda la “ricerca pura”, ma fa del linguaggio naturale il suo punto di forza.

Il linguaggio naturale viene utilizzato da un pubblico che, solitamente, ha poca dimestichezza con Internet. Bing fornisce infatti delle risposte a frasi articolate o vere e proprie domande del tipo: “qual è il miglior posto per mangiare il gelato a Roma?”.

In conclusione, Microsoft si focalizza sul linguaggio naturale e sulle tecnologie di ricerca integrate nelle cose che le persone già fanno: non a caso, Siri e lo spotlight dei computer Apple sono integrati con Bing e non con Google.

Queste sono le differenze principali. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere questi articoli:

 

E tu? Quale motore di ricerca usi? Sono curioso di saperlo!

Ti aspetto sulla pagina Facebook di YouMediaWeb per fare due chiacchiere ;-)