Da Programmatore a Web Marketer: La Storia di Filippo Toso

Filippo Toso è Fondatore della Creative Park ed Esperto di Marketing Digitale. Nel suo lavoro aiuta imprenditori e liberi professionisti a comunicare in modo più efficace per aumentare i profitti e far crescere il loro business.

Nel video qui sopra ci racconta la sua formazione, che si fonda su 3 pilastri.

1. Lo studio delle basi classiche del marketing

Sul web marketing e il digital in generale esistono moltissimi libri e corsi di formazione, ma spesso è proprio studiando i principi del marketing offline che si può capire il marketing digitale, scoprendo strategie efficaci applicabili al mondo online.

Non a caso, Filippo consiglia due libri che non trattano direttamente di marketing digitale ma che contengono spunti utili per fare marketing online in maniera efficace: The Copywriter’s Handbook di Robert Bly e i libri di Robert Collier.

2. La partecipazione a eventi formativi in cui poter incontrare professionisti del settore e fare networking

Un esempio sono i corsi e i seminari organizzati da Madri Internet Marketing.

3. Lo studio di informazioni non strettamente attinenti al digitale

Spesso siamo focalizzati su un aspetto specifico del digitale e non ci rendiamo conto che fuori c’è un mondo. Studiare informazioni che non sono strettamente attinenti al Web, ma che possono essere applicate al mondo online, può aiutarti ad aprire gli orizzonti.

Un esempio? I libri di Robert Cialdini, come il famosissimo Le Armi della Persuasione, ti aiutano ad aprire una porta sulla mente umana attraverso la spiegazione di studi scientifici applicabili a tutti i settori del marketing digitale.

 

Parliamo ora della società di cui Filippo Toso è fondatore insieme a Elena Veronesi: la Creative Park. Il focus della sua attività è il conversion marketing, ovvero l’acquisizione di contatti e clienti.

Le aree di lavoro della Creative Park si dividono principalmente in attività formativa e di consulenza, con lo scopo di formare i clienti e aiutarli a implementare le strategie per fare marketing sul Web in modo efficace: gli strumenti si imparano quando si ha la necessità, mentre individuare la strategia giusta è tutto un altro discorso.

 

Attualmente Filippo Toso si sta concentrando sulla realizzazione del Podcast Markettoso, il podcast che tratterà di tecniche e strategie di marketing, innovazione e persuasione.

Creare contenuti non è facile e non è da tutti: ci vogliono impegno, tempo e costanza. L’idea di partenza era quella di convincere le persone a investire nel progetto del Podcast Markettoso prima ancora di realizzarlo.

Attraverso la campagna di crowdfunding realizzata su Kickstarter è stato possibile creare un pubblico disposto ad ascoltare il podcast prima ancora di investire nella sua realizzazione, riuscendo così a raccogliere un finanziamento notevole.

 

Se vuoi contattare Filippo Toso, conoscere meglio la sua attività e scoprire il Podcast Markettoso puoi visitare la sua pagina Facebook.

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.