Cos’è il Latent Semantic Indexing?

Che cos’è il Latent Semantic Indexing? Giulio Gaudiano intervista Alessandro Banchelli, esperto di SEO Copywriting e fondatore di eDentity Coach, per capire che cos’è e come funziona questa metodologia di analisi delle pagine web.

Se vuoi saperne di più guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes 🙂

 

Che Cos’è e Come Funziona il LSI

Quando cerchiamo una parola su Google sappiamo che i risultati di ricerca contengono la parola chiave cercata e che sono ordinati secondo diversi criteri (ranking). Siamo abituati a pensare, quindi, che per posizionare il nostro contenuto in modo efficace basti includere determinate keyword.

Per ostacolare chi cerca di ingannare gli spider attraverso l’utilizzo intensivo delle keyword, Google si sta muovendo verso l’identificazione delle relazioni semantiche tra le parole all’interno di una pagina.

Semplificando, mentre i tradizionali metodi di ranking calcolano la correlazione tra una pagina web e un determinato argomento sulla base della presenza o meno della singola keyword, il Latent Semantic Indexing considera il contenuto a livello globale e la correlazione tra le varie keyword.

Per esempio, per posizionare efficacemente una pagina per “esperto di Web Analytics” utilizzeremo parole correlate come obiettivi, azioni, Google Analytics, consulenza, fatturato, nomi di altri esperti, etc.

Il consiglio che ti diamo, quindi, è quello di non costruire un testo attorno ad una keyword principale, ma di concentrarti sulla produzione di contenuti di qualità e trovare le relazioni semantiche tra le parole chiave.

Come Trovare le Parole Chiave Correlate

Qui di seguito trovi alcuni consigli per aiutarti nella ricerca delle parole chiave correlate:

  • guarda le Ricerche correlate di Google: cerca una query su Google e poi dai un’occhiata alla fine della SERP in cui troverai l’elenco delle ricerche simili effettuate da altre persone;
  • usa Google Webmaster Tools per trovare le keyword che generano traffico verso il tuo sito (guarda in Traffico di ricerca e poi in Query di Ricerca);
  • usa il Keyword Planner di Google AdWords per trovare idee e keyword correlate all’argomento di cui vuoi parlare;
  • vai sul Suggest di Merlinox.com e cerca una parola chiave: avrai un elenco delle keyword correlate alla parola chiave cercata secondo i dati di Google Suggest;
  • cerca su Ubersuggest una keyword e scopri tutte le query correlate;
  • scrivi ad Alessandro Banchelli per avere accesso allo speciale tool di cui parla nel video.