Come Fare Personal Branding – Intervista a Paolo & Fabiola di ComunicareConVincere.com

Fabiola Sacramati e Paolo Sciamanna sono stati definiti i Sandra e Raimondo della formazione ed è proprio questo che rende particolare il loro modo di fare comunicazione online: un approccio psicologico e, contemporaneamente, di marketing a tutto quello che riguarda il linguaggio del corpo, le dinamiche uomo-donna, la crescita personale, il marketing e le vendite, il parlare in pubblico e, infine, la leadership.

 

In questa intervista, Fabiola & Paolo ci hanno raccontato come sono riusciti a costruire un forte personal branding online partendo da una lunghissima esperienza nel campo della formazione in aula.

 

Goditi l’intervista qui sotto e, se vuoi restare aggiornato su tutto quello che riguarda la comunicazione online, iscriviti al nostro canale YouTube o al podcast Web Marketing 24 :-)

 

 

Studio preliminare

Lo studio preliminare è la fase che precede la realizzazione della strategia digitale attraverso cui portare la propria presenza sul Web.

 

Questa fase prevede 2 step:

 

1. Fare una ricerca di mercato

Individuare:

  • chi offre già qualcosa di simile a te;
  • come la offre.

 

2. Focalizzare il brand positioning

Individuare:

  • chi sei;
  • cosa fai;
  • per chi lo fai;
  • come lo fai;
  • in cosa sei diverso dagli altri.

 

Fabiola & Paolo raccontano che questo processo di posizionamento è avvenuto attraverso l’individuazione dei loro punti di forza e di ciò che li rende diversi dagli altri professionisti che si occupano dello stesso argomento.

 

In particolare hanno notato che, a volte, le persone forti nella formazione in aula non lo sono altrettanto su YouTube. Da qui l’idea di creare un canale YouTube dove affrontare gli argomenti di una certa importanza ma con un velo di leggerezza e ironia, fornendo consigli pratici e realizzando delle simulazioni di casi reali attraverso delle scenette interpretate dagli stessi Fabiola & Paolo.

 

In seguito, hanno realizzato alcuni slogan (in2xte! oppure mezzo secolo di esperienza online) con lo scopo di dare un’immagine che fosse veloce e incisiva ma, al tempo stesso, realistica e aderente alla realtà.

 

Definizione della strategia digitale

Dopo aver studiato il contesto di mercato nel quale si va a operare e dopo aver chiarito il proprio posizionamento distintivo, si procede all’individuazione degli strumenti per comunicare il proprio personal branding online.

 

Per definire la loro strategia digitale, Fabiola & Paolo hanno impiegato più di un anno di studio approfondito. Esattamente il 15 giugno 2013 sono andati online con i seguenti asset:

  • un blog contenente 12 articoli;
  • 3 prodotti in omaggio da scaricare, per arricchire la mailing list;
  • 10 video sul canale YouTube.

 

Gestione del workflow

Molto spesso chi lavora nel mondo dell’online è terrorizzato dal tempo che impiegherà per realizzare tutte le attività previste dal workflow, ovvero dall’organizzazione del flusso di lavoro quotidiano.

 

Fabiola & Paolo hanno ben chiaro, innanzitutto, che tutti i contenuti che vengono creati per il Web non sono un mero investimento pubblicitario, ma degli asset attraverso cui è possibile creare valore.

 

Il blog di ComunicareConVincere.com, i video sul canale YouTube e la presenza sui social sono un vero e proprio patrimonio (come viene definito da Fabiola) a supporto del loro lavoro quotidiano.

 

L’attività online di ComunicareConVincere, però, non è gestita attraverso una pianificazione editoriale di lungo periodo: l’attività di formazione in aula occupa tantissimo Fabiola & Paolo, per cui non riescono a pianificare le attività per più di 2-3 mesi per volta.

 

Monetizzazione

La domanda che sorge spontanea quando si intraprende un’attività online è: Come faccio a guadagnare?

 

Se è vero che attraverso un piano di marketing è possibile definire i propri obiettivi e cosa fare per raggiungerli, non sempre i risultati ottenuti corrispondono a quelli previsti inizialmente.

 

Questo è accaduto anche a Fabiola & Paolo: da un lato, il tempo previsto per la vendita dei loro prodotti digitali è stato molto più di quello che si aspettavano; dall’altro, però, il Web ha aperto loro nuove strade. Infatti, hanno avuto modo di iniziare un’attività di consulenza e di coaching su misura che non era stata prevista nel piano di marketing iniziale.

 

Insomma, il vero vantaggio del Web sono le opportunità che offre e la possibilità di arrivare a realizzare cose che non avresti mai pensato prima.

 

Dove trovare Fabiola & Paolo

 

Photocredit: YouMediaWeb