Come Essere Simpatici Online

Essere simpatici al proprio interlocutore: è questo il desiderio più grande di chi comunica su web e social media.

Il rapporto di business è una relazione vera e propria tra chi compra e chi vende e le modalità con cui questa relazione si esprime sono importantissime.

Il punto attorno cui ruota tutto è quindi la relazione, il canale attraverso cui possiamo veicolare simpatia ed empatia. Se nella vita reale questo avviene facendo domande, mostrandosi curiosi rispetto all’altro e facendo parlare l’interlocutore, nell’ambiente virtuale non è molto diverso.

Luca Mazzucchelli, Vicepresidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia, ci dà 4 suggerimenti su come costruire una relazione a distanza solida ed essere simpatici online.

 

1. Ascolta gli altri

La prima cosa che devi fare per fare in modo che il tuo interlocutore ti percepisca come una persona simpatica è dargli la possibilità di aprirsi in modo da comprenderne i bisogni.

In che modo?

  • Fai delle domande;
  • proponi dei sondaggi;
  • rispondi alle richieste che ti vengono fatte.

I social media ti danno la possibilità di conoscere una ad una le persone che ti seguono: cerca di conoscere i loro nomi e scopri quali sono gli argomenti migliori per iniziare una conversazione.

Gli strumenti fondamentali per poter conoscere le persone e disporsi ad ascoltarle sono Facebook e LinkedIn: esplora le informazioni disponibili pubblicamente come le foto, i contenuti condivisi oppure il profilo professionale.

 

2. Sorprendi gli altri con contenuti che soddisfino le loro esigenze

Crea del materiale con lo scopo di fornire delle risposte al tuo interlocutore e di risolvere i suoi problemi.

Il video, in particolare, ti dà una marcia in più perché ti catapulta in maniera più potente in una relazione con chi hai di fronte.

Per sorprendere e comunicare con i video è fondamentale uno strumento: lo smartphone. Attraverso uno smartphone, un software che ti permetta di editare il video laddove necessario e le app per uploadarlo e distribuirlo sui social come Facebook e YouTube puoi avere un intero service video in tasca.

 

3. Sii costante nella relazione e mantieni alto il coinvolgimento

Rinnova costantemente la relazione con il tuo interlocutore. L’invio di newsletter periodiche, in particolare, è un ottimo metodo.

I software come MailChimp o aWeber ti permettono non solo di raccogliere le email delle persone che vogliono ricevere informazioni da parte tua, ma anche di creare delle comunicazioni personalizzate.

 

4. Passa dal virtuale al reale

Rafforza le relazioni costruite a distanza creando delle opportunità dal vivo in cui incontrare le persone conosciute online.

Un software utile per organizzare eventi è Eventbrite.

Non fissarti sull’idea tradizionale dell’evento: invita le persone in modo informale e ricorda che il coinvolgimento che puoi raggiungere conoscendo fisicamente le tue persone è un doping per le tue attività di marketing 🙂

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.