Che Cos’è il Digital PR: Significato e Definizione – con Ginevra Fidora

Che cos’è il Digital PR e quali sono le attività che possono portare vantaggi al tuo business online? Ce lo spiega Ginevra Fidora, Digital Communication e Social Media Manager del Gruppo La Fabbrica e Co-Autrice del libro Le Nuove Professioni Digitali.

Diamo, innanzitutto, una definizione di Digital PR: le pubbliche relazioni digitali sono l’evoluzione dell’ufficio stampa. Si occupano di promozione attraverso le relazioni con i giornalisti ma soprattutto con blogger e influencer, ossia con quei nuovi produttori di contenuti che riescono a influenzare i comportamenti dei propri lettori grazie alla loro base di follower, alla quantità dei contenuti che pubblicano e al loro carisma.

Il ruolo del Digital PR è uno dei più delicati e rischiosi: blogger e influencer possono parlare bene di una iniziativa, campagna o prodotto, ma diventano anche i peggiori nemici del brand nel momento in cui c’è qualcosa che non va.

A questo proposito, il Digital PR Manager deve coordinarsi con altre due figure:

  • il Reputation Manager che si occupa dell’ascolto della Rete e valuta il sentiment positivo, negativo o neutro di tutte le conversazioni riguardo un determinato brand;
  • il Community Manager che, in caso di crisi reputazionale del brand, gestisce le conversazioni e la community.

Un ultimo aspetto è la mappatura di influencer e blogger: se da un lato ci sono dei tool come Mention che permettono di monitorare le conversazioni e individuare gli influencer, dall’altro lato il Digital PR deve essere un “insider”, deve cioè avere una conoscenza specifica del settore e di tutte le persone che possono rivelarsi degli influencer.

In particolare, insieme al Community Manager, il Digital PR può addirittura formare degli influencer e trasformare i clienti in brand ambassador, cioè ambasciatori del brand.

 

Lo Sponsor di questa puntata: Guida Digitale

Guida Digitale è la piattaforma che guida alla formazione nel mondo digitale attraverso corsi online (anche gratis) e libri utili a professionisti, aziende e chiunque voglia acquisire le competenze professionali per fare business online.

All’interno di Guida Digitale viene realizzata una rubrica settimanale dedicata ai libri: ogni Mercoledì viene pubblicata una intervista all’autore di un libro a tema digital, dal marketing al business online e c’è la possibilità di vincere 1 copia cartacea del libro, che viene spedita direttamente a casa del vincitore.

Scopri Guida Digitale: GuidaDigitale.com

 

Il Souvenir di questa puntata: Mention

Mention è un software online che ti permette di monitorare se il tuo brand, il tuo nome o il nome del tuo prodotto viene menzionato su web e social media.

Mention è utile:

  • per monitorare il proprio brand e personal brand online;
  • per fare Digital PR, quindi e contattare le persone e i brand ambassador che parlano spontaneamente del tuo brand o prodotto.

Prova gratis Mention: youmediaweb.com/mention

Ascolta il Podcast e Iscriviti

a cura di Giulio Gaudiano

Scopri idee, novità e consigli per imprenditori e professionisti appassionati di Web Marketing e Business Online.

a cura di Marzia Tomasin

Ascolta le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).

a cura di Paolo Pugni

Impara a uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso per vendere meglio, di più e con più margini.

a cura di Fabio De Vita

Aumenta il fatturato e il numero di clienti con LinkedIn e il Social Networking.