Pubblicità Online: Come Funziona

In questa puntata del podcast Web Marketing 24 parliamo di Pubblicità Online: come funziona e quali sono le professionalità giuste che ti possono aiutare nei tuoi investimenti pubblicitari.

Per saperne di più guarda il video qui sotto e non dimenticare di iscriverti gratis al nostro canale YouTube o al podcast Web Marketing 24 😉

 

 

Il primo passo che ti consigliamo di fare per conoscere il mondo della pubblicità online è capire quali sono le regole generali del suo funzionamento.

Qui di seguito trovi i punti fondamentali.

1. Sul Web Non è Tutto Misurabile

Se è vero che Internet offre tante possibilità di raccogliere i dati sulle performance delle pubblicità e sul comportamento delle persone, i resoconti di per sé dicono poco sull’efficacia della pubblicità.

Per misurare il rendimento della pubblicità ti consigliamo di affidarti ad uno specialista che sia un soggetto terzo rispetto a chi compra o chi vende pubblicità.

Un consulente esterno avrà come unico interesse: quello di meritarsi il compenso per la consulenza che ti sta dando e non di dimostrarti che i tuoi soldi sono stati spesi bene. Sarà quindi più disposto a problematizzare, a farsi domande e ad approfondire.

Misurando il comportamento delle persone verso il tuo prodotto e le performance della pubblicità puoi capire molte cose su:

  • come le persone vedono la tua azienda;
  • come le persone vedono i tuoi prodotti;
  • come le persone si relazionano ai tuoi prodotti;
  • qual è lo stile che le persone associano ai tuoi prodotti.

2. Capire Come Funziona la Pubblicità Online

Quando investi un budget in pubblicità online è importante capire cosa stai comprando.

I formati pubblicitari sono tantissimi, però in linea di massima possiamo dividerli in:

Search advertising

    :

  • è la pubblicità attivata dalle persone quando digitano specifiche parole chiave per fare delle ricerche su Google e sugli altri motori di ricerca;
  • intercetta le esigenze e le domande delle persone, quindi ha un alto tasso di conversione perché permette alle persone di trovare quello di cui hanno bisogno;
  • Google AdWords è lo strumento più utile per creare una campagna pubblicitaria online e associarla a determinate parole chiave in grado di attivarla.

Display advertising

    :

  • è la pubblicità sotto forma di banner, pop-up o video;
  • punta a trasmettere un messaggio attraverso la comunicazione visiva;
  • è adatta al branding, cioè a far percepire i valori associati al tuo brand tramite la comunicazione visiva.

Un consulente esterno può aiutarti anche a valutare qual è il modo migliore di investire i soldi rispetto ai tuoi obiettivi:

  • se il tuo obiettivo è far conoscere il tuo brand ad un’audience il sistema di pagamento della pubblicità più adatto è il pay per impression;
  • se il tuo obiettivo è generare conversioni, allora i sistemi di pagamento più adatti sono:
    pay per click;
    pay per action;
    pay per lead.

3. Occhio alla Tecnologia

La strategia è sempre più importante della tecnologia: tieni a fuoco i tuoi obiettivi commerciali al di là degli strumenti che ti vengono proposti. Ogni obiettivo ha una sua strategia ed ogni strategia ha una serie di strumenti pubblicitari.

Fai attenzione anche ai bug della tecnologia. Spesso mi capita di rilevare dei malfunzionamenti nei software delle agenzie pubblicitarie, quindi ti consigliamo di utilizzare Google AdWords e Google AdSense, gli strumenti che secondo noi funzionano meglio.

Un’ultima cosa che ti consigliamo di fare sempre è verificare i numeri analizzando i dati e le misurazioni in modo da trovare eventuali magagne e fare di più di quello che fanno i software.

Per restare aggiornato su tutti i video in materia di Business Online, Editoria Digitale e Web Marketing iscriviti gratis al nostro canale YouTube o al podcast su iTunes.